Dormire con le lenzuola scure: secondo uno studio può fare male

Il colore delle lenzuola per molti potrebbe essere irrilevante eppure secondo uno studio non lo è affatto, cerchiamo dunque di capire perché dormire con le lenzuola scure potrebbe fare male.

dormire
Persona che dorme con lenzuola scure (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Non sempre si fa caso ai dettagli, come ad esempio il colore delle lenzuola con cui dormiamo. In questo caso ciò che è fondamentale è dormire bene no? Così potremmo pensare, eppure a quanto pare anche il colore potrebbe fare la differenza in termini di sonno.

Quello più diffuso e privilegiato, simbolo di pulizia e purezza, è il bianco. Però esistono lenzuola di differenti tipi e colori, e secondo questo studio sarebbe meglio evitare di scegliere quelle scure. Scopriamo insieme perché.

Perché non bisognerebbe dormire con le lenzuola scure?

lenzuola scure
Lenzuola scure (Pinterest – isognibiancheriaperlacasa.it)

Forse non solo la simbologia o la tradizione ci dovrebbe spingere a scegliere lenzuola bianche o comunque di tonalità chiare, perché a quanto pare i colori scuri sono fortemente sconsigliati se ci tieni alla tua salute. Lo ha confermato uno studio recente, in particolare la Dott.ssa Corraine McNeil, il quale ha dimostrato che le lenzuola scure attirano alcuni insetti, come ad esempio le cimici da letto.

Dunque la scelta del colore non deve dipendere tanto dagli influssi positivi o negativi che determinati colori ci possono trasmettere, bensì dagli ospiti indesiderati che possono attrarre. Se quindi hai delle lenzuola scure, soprattutto nere o rosse, liberatene prima di avere cattive sorprese. Sì invece a tutti i colori luminosi quali il celeste, il giallo, ma anche il verde pisello o l’arancione, oltre al bianco ovviamente, colore principe in questi casi.

Ma qual è la ragione di questo profondo interesse da parte degli insetti per le lenzuola scure? A quanto pare, ciò dipenderebbe dal loro stile di vita, dato che adorano riversarsi al buio e nei luoghi privi di luce, per nutrirsi del sangue e della pelle morta. Resti che potrebbero essere presenti anche sui materassi e lenzuola. Tutto ciò è stato dimostrato da un esperimento, durante il quale le cimici sono state posizionate di fronte a colori diversi, chiari o scuri.

Da qui è emerso che i parassiti andavano tutti verso i colori più scuri, in particolare il rosso e il nero, evitando il giallo o il verde. La Dott.ssa Corraine McNeil ha poi dedotto la ragione di tale comportamento. Inizialmente ha ipotizzato che le cimici privilegiassero quei colori perché attirate dal colore del sangue, ma poi, approfondendo la ricerca, è giunta alla conclusione che le cimici preferivano il rosso perché è lo stesso colore che le caratterizza. Dunque, pensavano di raggiungere i loro simili. Motivazione curiosa no?

Che sia questa la ragione o meno, prediligere le lenzuola chiare a quelle scure non ci costa nulla. Almeno preveniamo il problema senza rischiare spiacevoli inconvenienti!

Impostazioni privacy