Perché spuntano le macchie sulla pelle? Le principali cause

Perché spuntano le macchie sulla pelle? Le principali cause dietro questo fenomeno. Ecco a cosa è dovuto e come combatterle

Cause macchie sul viso
Macchie sul viso, illustrazione (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi->

Le macchie della pelle sono un disturbo abbastanza comune che non deve destare timori, almeno ad una prima comparsa. Ovvio, quando il problema diventa sistematico, allora dobbiamo consultare un medico. Quando ci rendiamo conto di alcune macchie sul nostro corpo, la prima cosa da fare è mantenere la calma. Controllate nei giorni e nelle settimane successive, facendoci caso, se il fenomeno si ripropone. A quel punto, la consultazione medica è obbligatoria. Infatti, potrebbero esserci cause organiche che devono essere trattate. Altro fattore di allarme è se le macchie sono accompagnate da prurito o bruciore, o cose simili. Tanto più i sintomi sono intensi o sono correlati da altri sintomi che non hanno a che fare con l’epidermide, tanto più dovremmo consultare il medico.

Negli altri casi, possiamo cercare di passare al vaglio da noi le cause dietro la comparsa delle macchie.

Macchie, perché spuntano? Le cause più comuni

Prurito sul mento
Fastidi del viso (Pixabay)

C’è da dire che dietro il nome comune di “macchie” si celano una quantità di manifestazioni molto diverse. Di solito una macchia compare quando la produzione di melatonina eccede il limite, e una porzione di pelle si scurisce. Dietro questo fenomeno, apparentemente semplice, esistono una porzione molto vasta di cause. Ecco le principali che possono celarsi dietro al comparire dei diversi tipi di macchia:

  • Predisposizione genetica: per capire questo, ti basterà pensare al volto o alle mani dei tuoi genitori o dei tuoi nonni.
  • Squilibri ormonali: solitamente uno squilibrio ormonale si manifesta in molti modi. Perdita dei capelli, alterazione del tono dell’umore, squilibri grandi di peso.
  • Esposizione al sole: su questo i raggi UV sono tra i nostri più grandi nemici. Motivo per cui dobbiamo evitare l’esposizione nelle ore centrali e con i raggi del sole diretti. Mai dimenticare la crema solare!
  • Invecchiamento della pelle

A seconda delle cause che ci sembrerà di aver individuato, sceglieremo il giusto medicinale.

 

Impostazioni privacy