Come continuare a lavorare quando si è stanchi?

Come continuare a lavorare quando si è stanchi? Se ti pesa la stanchezza dell’anno e la voglia di ferie, ecco cosa devi fare

Poca concentrazione sul lavoro
Stanchezza da ufficio (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Quando ti pesa il pensiero delle ferie che per quanto vicine non lo sono mai abbastanza, o se ti pesa sulle spalle il peso dei mesi lavorati, allora probabilmente ti accorgerai che rimanere concentrato a lavoro diventa quanto meno difficile. La situazione è ancora più critica se invece quest’anno non avremo proprio ferie, e vediamo tutto il mondo che va in pausa. Diciamocelo: a questo punto, ci sembrerà che lavorare sia impossibile. Eppure, se vogliamo continuare a guadagnare, dobbiamo stringere i denti e fare quello che abbiamo sempre fatto.

Facile a dirsi. Peccato che non sia poi così immediato da attuare. Oggi vogliamo darti dei suggerimenti che ti servano proprio a questo, a tenere duro quando il tuo cervello lampeggia in rosso.

Come continuare a lavorare quando siamo stanchi? Ecco i consigli

Premesso che la produttività prolungata senza pause è tossica e quando siamo stanchi dovremmo trovare modo di riposare, ecco cosa possiamo fare per cercare di rimanere concentrati.

  • Organizza il tempo libero con zero pensieri, come fossi in vacanza. Aperitivi con gli amici, fughe al mare, riposini all’ombra di un prato, pranzi all’area aperta. Usalo per riconciliare la mente.
  • Dividi il tuo lavoro in modo organizzato. Usa mini task da conseguire in un determinato lasso di tempo. Cerca di rispettare quanto più possibile il tempo che ti dato, in modo che tu possa prenderti anche le pause.
  • Attitudine mentale da fuori ufficio. Non vuol dire che devi lavorare male, ma se il tuo cervello mal sopporta l’aria da ufficio è più utile ingannarlo che imporgliela. Cerca di essere allegro, scambia chiacchiere con i colleghi, se il luogo te lo consente puoi mettere un po’ di musica.
  • Svolgi tutte le cose più importanti al mattino, in modo che poi tu abbia l a giornata in discesa.
Impostazioni privacy