Mangiare la buccia di banana: cosa succede al corpo

Avete mai provato a mangiare la buccia di banana? Un team di ricerca ha spiegato gli effetti che essa ha sul corpo e come utilizzarla in cucina. 

Banana benefici
Banana (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Mentre la maggior parte delle persone conosce la polpa dolce e fruttata della banana, pochi sanno i preziosi benefici della sua buccia. Sebbene il pensiero di mangiare una buccia di banana possa essere difficile da immaginare, si tratta di un ingrediente comune in molte cucine del mondo.

La buccia della banana costituisce circa il 35% del frutto maturo e spesso viene scartata piuttosto che essere consumata. Tuttavia, l’utilizzo della buccia è un ottimo modo per ridurre gli sprechi alimentari e per introdurre importanti sostanze come vitamine e minerali. Infatti, esse non solo sono commestibili, ma sono anche ricche di diversi nutrienti chiave, tra cui potassio, fibre, grassi polinsaturi e aminoacidi essenziali.

Buccia di banana: come utilizzarla in cucina

cucinare buccia di banana
Banana (Unsplash)

Un nuovo studio pubblicato sul giornale scientifico ACS Food Science & Technology, ha scoperto che la buccia di banana è ottima se prodotta in formato farina. Sbollentata, essiccata e poi macinata, questa farina è ricca di fibre, potassio, antiossidanti e magnesio. La farina può essere poi utilizzata per creare molti prodotti da forno, come: pane, torte e biscotti.

Proprio questi ultimi sono stati i protagonisti dello studio. Durante lo studio, i ricercatori hanno fatto assaggiare i biscotti alla farina di banana ai partecipanti, i quali si sono espressi in favore, affermando quanto fossero gustosi. L’unica accortezza è quella di prestare attenzione alla quantità di farina di banana che in caso sia troppa i biscotti escono duri e secchi. La ricerca quindi afferma che la dose giusta è una farina contenente il 7,5% di buccia di banana. Grazie

Grazie alle proprietà della buccia di banana, essa svolge un ruolo importante nel campo della prevenzione delle malattia. La presenza di antiossidanti, infatti, aiutano l’organismo a prevenire il cancro. È stato dimostrato che le fibre favoriscono la regolarità, stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue e promuovono la salute del cuore. Mentre il potassio, invece, può aiutare a regolare i livelli di pressione sanguigna, a proteggere dalla perdita di massa ossea e a ridurre il rischio di calcoli renali.

Impostazioni privacy