Il rimedio fenomenale per sbarazzarsi delle zecche, basta spargerlo in giardino

Problema di invasione di zecche in giardino, c’è il rimedio fenomenale per risolverlo, ne basta spargere una piccola quantità per eliminarle.

rimedio naturale anti zecche
Zecca su un filo d’erba (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

In estate le zecche si risvegliando in massa, pronte a invadere aree verdi, non solo boschi e parchi, ma anche i nostri giardini. Occorre agire tempestivamente ed eliminarle, ma come fare? È sconsigliato l’utilizzo di prodotti cimici, che non fanno altro che danneggiare la vegetazione e gli altri animali innocenti e utili, come gli insetti impollinatori.

Bisogna proteggere il giardino, noi stessi e i nostri animali domestici da questi parassiti succhia sangue. Tra l’altro, le zecche possono trasmettere anche infezioni gravi, ciò dipende anche dalla specie di zecca, visto che ne esistono diverse, ma tutte quante sono generalmente pericolose. Queste possono trasmettere malattie sia ai nostri amici a 4 zampe sia all’uomo. Come fermarle?

Il rimedio naturale per allontanare le zecche dal nostro giardino

eliminare zecche soluzione
Parassita a distanza ravvicinata (Pexels)

Per prevenire l’infestazione, bisognerebbe attuare una disinfestazione preventiva e periodica del nostro spazio esterno, soprattutto se possediamo animali domestici, come cani o gatti. Tuttavia, possiamo sfruttare una disinfestazione bio e sostenibile, sfruttando il potere di un ingrediente naturale. Di possibilità ne abbiamo diverse, dai gerani all’aceto di mele, dalla citronella all’olio essenziale di menta.

Tutti prodotti fortemente profumati e che infastidiscono il sistema nervoso degli insetti. In particolare, ci soffermiamo sulle foglie di citronella, che sono davvero utili a nostro scopo. Le possiamo combinare con l’olio essenziale di menta o di menta piperita. Possiamo applicare la soluzione anche sul collare del nostro animale, per proteggerlo ulteriormente.

In commercio esistono anche shampoo alla citronella o all’aloe vera, con cui pulire il pelo del nostro amico a 4 zampe. Non a caso, con la citronella si fanno anche gli zampironi anti zanzara. Ma per sfruttarla al massimo per il nostri giardino e per sbarazzarci delle odiate zecche, possiamo optare per una soluzione liquida a base proprio di citronella. Cosa fare?

Basta far bollire una manciata di foglie di citronelle in acqua, facendo un decotto, lasciar raffreddare il tutto e travasare in un flacone spray. Dopodiché, possiamo aggiungere qualche goccia di olio di menta e vaporizzare in ogni angolo del giardino. Possiamo spruzzare nelle zone più colpite dagli insetti oppure attorno alle piante. Una soluzione semplice ma davvero efficace per dire addio alle zecche.

Impostazioni privacy