Come+riempire+le+buche+del+giardino%2C+il+metodo+da+seguire+per+riuscirci
inranit
/2022/08/16/come-riempire-buche-giardino-metodo/amp/
News

Come riempire le buche del giardino, il metodo da seguire per riuscirci

Pubblicato da
Salvatore Lavino

I consigli su come riempire le buche del giardino e risolvere così una brutta situazione che potrebbe risultare decisamente problematica.

Un fosso profondo in un prato (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Come riempire le buche del giardino, un problema incontro al quale alcuni possono andare. Le cause sono tante, in primis la presenza di animali. Sia che i responsabili siano un cane, un gatto od un altro qualsiasi dei nostri animaletti, o che si tratti di ospiti che agiscono di nascosto, sia che le cause siano da imputare ad altri fattori, alla fine ci ritroviamo con dei solchi decisamente non belli da vedere.

E come riempire le buche del giardino, a quel punto? Anche i fattori climatici possono portare al sorgere di questo problema e rovinare l’estetica dello spazio verde di casa nostra. Per cui urge porre rimedio, e lo si può fare in maniera intelligente.

Come prima cosa da fare dobbiamo esaminare come sono le buche in questione, e vedere quanto sono ampi e profondi. Inoltre se il terreno è prevalentemente argilloso, addirittura la colpa potrebbe non essere nemmeno di un animale ma proprio della natura stessa del suolo, sollecitato in particolar modo dalle piogge. Vediamo come riempire le buche del giardino.

Come riempire le buche del giardino, il metodo da utilizzare

Un buco in un prato (Pixabay)

Il metodo più utilizzato è quello cosiddetto del “top dressing”. Consiste nel riempire con del terreno, in fasi diverse, il fosso. In particolar modo impiegando sabbia e terra mescolata fra loro, e sempre e solo quando il suolo è asciutto. Il consiglio comunque è quello di adattare del terriccio che possa essere il più possibile simile al terreno del nostro giardino.

In questo modo sarà più agevole favorire l’assimilazione del nuovo materiale con il vecchio. Poi è molto di aiuto, nel fare ciò, anche inserire una rete metallica che riesce a rendere la terra maggiormente uniformata.

Poi applichiamo con cura sulla sommità il cosiddetto cotico, ovvero la zona del giardino o del prato che è più in superficie e sottoponiamo ad un innaffiamento ed una irrigazione molto generosa.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino