Le fasi che devi superare per perdere peso con autocontrollo

Per perdere peso è fondamentale mantenere l’autocontrollo, che però può essere molto spesso messo a rischio durante queste fasi. Vediamo insieme quali sono.

perdere peso
Pesi, metro e frutta (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

A volte non è tanto difficile perdere peso, quanto piuttosto mantenerlo stabile a lungo evitando di perdere i muscoli ed eliminando la massa grassa per lasciare spazio a quella magra.

Tutto questo deve essere poi gestito al meglio attraverso una buona dose di autocontrollo, che molto spesso viene a mancare. La perdita di peso è dunque un processo lungo e difficile che si sviluppa in diverse fasi. Vediamo insieme quali sono.

Perdere peso affrontando queste fasi

pesarsi
Donna che gioisce sulla bilancia (Pinterest – aglamorouslifestyle.com)

Perdere peso è un desiderio che ci accompagna molto spesso nell’arco della nostra vita, specialmente se siamo golosi e se la genetica non è dalla nostra parte. Quando decidiamo dunque di metterci a dieta dobbiamo attingere a una buona dose di autocontrollo e passare attraverso diverse fasi che contraddistinguono processo.

La prima fase dura tra le 4 alle 6 settimane ed è quella che regala maggiori soddisfazioni. Infatti è proprio in questo periodo che potremmo vedere sulla bilancia un peso inferiore rispetto al nostro abituale, frutto dei numerosi sacrifici. Tutto ciò ovviamente dipende dalla dieta che decidiamo di seguire, dalle nostre caratteristiche fisiche e dall’attività fisica svolta. Inoltre, più pesiamo e maggiore sarà la possibilità di perdere chili in questa fase.

Purtroppo, però, non è tutto rosa e fiori ed è troppo presto per cantare vittoria. Oltre le 6 settimane seguono infatti quelle più critiche, durante le quali appurerai se il tuo peso subirà o meno variazioni per tornare a quello originario. Questo rischio è molto diffuso se si seguono delle diete restrittive, dato che l’alimentazione in questi casi richiede molteplici sforzi ed è molto differente rispetto a quella abituale. Inoltre, in queste settimane potresti perdere la massa muscolare. Una condizione da evitare se vuoi dimagrire correttamente. Preservare la massa muscolare ci permette infatti di mantenere sani i livelli di zucchero nel sangue, mantenendo la mobilità con il passare del tempo e controllando l’infiammazione.

Queste sono le due fasi dalle quali devi per forza passare e se riuscirai a superarle incolume allora ti aggiudicherai la vittoria e il premio finale: un fisico in salute. E per garantirti maggiori possibilità di successo vediamo insieme alcuni consigli che possono aiutarti a superare al meglio queste due fasi, ma soprattutto al seconda. Per evitare di ingrassare nuovamente tornando al peso iniziale, ciò che devi fare, oltre ad avere una buona dose di self control, è allenarti con regolarità. Non è infatti sufficiente mantenere l’autocontrollo a tavola se alla fine non dedichi del tempo all’attività fisica.

È questa infatti la variabile fondamentale che ti permetterà di raggiungere il successo. Organizza dunque una o più sessioni di attività fisica alla settimana e mantieniti in forma. Per farlo può esserti utile trovare uno sport stimolante, che ti permetta di allenarti e divertirti al tempo stesso. Altra cosa importante che devi fare per rimanere in salute è fare sempre attenzione a consumare verdura e frutta in quantità. Questi alimenti non devono infatti mai mancare nel frigorifero se vuoi rimanere in forma, così come quelli integrali, che ti renderanno sazio e in salute.

Infine, anche il riposo è una variabile importante. Cerca dunque di garantirti le ore di sonno sufficienti per riposarti al meglio e stare bene.

Impostazioni privacy