Stop Carb-Craving: le strategie per fermare il “desiderio di carboidrati”

Avete mai sperimentato un incontenibile desiderio di consumare cibi contenenti carboidrati? Ecco come fermare il Carb-Craving.

Carboidrati complessi
Carboidrati (Adobe Stock)

L’espressione inglese Carb-Craving indica una voglia irrefrenabile di consumare alimenti contenenti carboidrati, come snack, dolci e, più in generale, cibo spazzatura. Quali sono le cause di questo fenomeno e cosa possiamo fare per contrastarlo? Scopriamo insieme tutte le strategie a cui ricorrere per combattere e fermare il Carb-Craving.

Dipendenza da carboidrati: cause e sintomi

I carboidrati sono sostanze composte da acqua e carbonio, principalmente contenute all’interno degli alimenti di origine vegetale, tra cui in primis i cereali.

Desiderio di carboidrati
Carboidrati e vegetali (Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Essi rappresentano la prima fonte di energia per il nostro organismo: la loro assunzione ci consente di espletare le funzioni più basiche, come pensare e muoverci. Non solo: queste sostanze per la strutturazione e il funzionamento di cellule, tessuti e organi.

Per questo, non dovremmo mai demonizzare i carboidrati in quanto tali, escludendone l’apporto dalla nostra dieta. Al contrario, andranno inseriti nella nostra alimentazione quotidiana in modo armonico ed equilibrato. Per farlo,  dovremo rivolgerci a un professionista che possa guidarci nel percorso verso una dieta sana e bilanciata.

La dipendenza da carboidrati dipende dal rapporto che lega queste sostanze all’insulina e al nostro appetito: il consumo di cibi raffinati e ricchi di zuccheri, infatti, stimola un’anomala produzione di insulina che, a sua volta, provoca una diminuzione di zucchero nel sangue.

Questo sollecita il desiderio di mangiare altro cibo, in special modo carboidrati, spesso sotto forma di zuccheri. Quali sono i sintomi del Carb-Craving?

  • Cali di energia;
  • Mancanza di concentrazione;
  • Sbalzi di umore;
  • Abbuffate incontrollate di cibo spazzatura come dolci e patatine fritte.

Fermare il Carb-Craving: tutti i rimedi

Come fermare il Carb-Craving? Ecco alcuni pratici consigli per porre rimedio alla dipendenza da carboidrati.

In primo luogo, si consiglia di rivolgersi all’aiuto di una persona esperta, che possa indirizzarci verso un percorso studiato per le nostre esigenze, offrendoci il supporto e l’aiuto di cui necessitiamo.

Attenzione alla spesa: dovremo bandire dal nostro carrello tutti i prodotti di cui rischieremmo di ingozzarci durante un attacco di fame, come patatine, snack preconfezionati, merendine industriali e bibite gassate.

Cosa mangiare nel caso in cui sperimentiamo un irrefrenabile desiderio di carboidrati? È importante aumentare il consumo di cibi integrali, frutta, verdura e legumi. In generale, dovremmo prediligere alimenti con basso indice glicemico e ricchi di fibre, che favoriscono la sensazione di sazietà e riducono il senso di fame.

Un ulteriore accorgimento riguarda la ripartizione dei pasti: è bene effettuare degli spuntini tra la colazione, il pranzo e la cena, affinché non trascorriamo troppo tempo a digiuno. Questo farà sì che la glicemia si mantenga stabile nell’arco della giornata, evitando picchi che potrebbero scatenare gli attacchi di fame.

Infine, non dobbiamo sottovalutare l’importanza dell’attività fisica: lo sport favorisce la produzione di serotonina, anche noto come l’ormone della felicità, e riduce i livello di cortisolo, l’ormone dello stress che potrebbe aumentare la frequenza degli attacchi di fame.

Impostazioni privacy