Lavare i vestiti con l’acqua calda: tutti gli effetti

Lavare i vestiti con l’acqua calda: tutti gli effetti. Ci conviene o no? Scopriamolo subito facendo luce sulla questione

Lavatrice con acqua calda
Lavatrice (Pixabay)

Lavare i vestiti con acqua calda ha i suoi vantaggi? Probabilmente costa di più in bolletta, ma siamo sicuri che ci sia, in questo, anche molto guadagno. Vediamo insomma in cosa abbiamo da guadagnarci a lavare i nostri vestiti con acqua calda.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Lavare i vestiti con acqua calda, tutti gli effetti!

Temperatura adatta
Lavaggio con temperatura adatta (Pixbay)

Caricare la lavatrice può essere sempre un’operazione piuttosto complessa. Lo è specialemnte per tutti coloro i quali non sono abituati ad avere a che fare con le faccende di casa, ma ciò non toglie che può essere complicato anche per chi, le faccende di casa, le ha sempre fatto. Anche ai veterani del bucato può insorgere un dubbio, di tanto in tanto.

Oggi però ci vogliamo rivolgere specialmente a tutti coloro i quali sono alle prime armi e davanti alla temutissima lavatrice si fanno domande di tutto rispetto riguardanti i programmi ma anche le temperature. Come dovrei impostare la lavatrice? E’ un grande classico, come domanda. La prima cosa che dobbiamo sapere è che non tutti i tipi di tessuto ammettono il lavaggio ad alte temperature.

Per toglierci il dubbio dovremmo andare a guardare l’etichetta che ha ogni capo di vestiario. Molto spesso la temperatura è indicataa esplicitamente con un numero, altre volte troverete un puntino. Un puntino indica la temperatura bassa, due a temperatura media, tre a temperatura alta.

Ma cosa si guadagna a lavare i capi con alte temperature? I capi che possono essere lavati a temeprature più alte sono solitamente quelli più resistenti. Lavando un capo ad alte temperature otterremo una pulizia più profonda e completa, anche contro le macchie più ostinate. Inoltre le fibre si ammorbidiranno per le temperature alte, e i capi saranno tutto sommato più morbidi.

Facciamo però sempre attenzione all’etichetta: non controllarla, come già detto, può essere un errore anche molto grave che può inficiare sui nostri vestiti, andando a rovinarceli in modo assai vistoso.

 

Impostazioni privacy