Bere latte prima di andare a dormire è una buona abitudine: i benefici sul corpo

Bere un bicchiere di latte prima di andare a dormire fa davvero bene al nostro organismo? Scopriamo i benefici che comporta questa semplice abitudine.

latte concilia sonno
Bottiglia e bicchiere di latte (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Vediamo quali sono i benefici che il latte può comportare e perché fa bene alla nostra mente e al nostro corpo. Bere latte è un’abitudine molto comune, specie al mattino, appena svegli. Quasi tutti, facciamo colazione bevendo latte, o i suoi surrogati vegetali.

C’è chi beve un bicchiere di latte freddo o caldo, oppure un cappuccino, accompagnato quasi sempre da un cornetto, da una brioche o dai cereali. Il latte è un alimento fondamentale, soprattutto per la crescita dei bambini appena nati, ma può dare grandi benefici anche agli adulti.

Una buona abitudine per la sera: bere un bicchiere di latte, come mai?

bere latte prima coricarsi
Versare il latte (Pexels)

Il motivo per cui il latte è molto importante è perché è un alimento completo che contiene molte vitamine, tra cui quelle dei gruppi A, B e D. Questa bevanda è anche notoriamente ricca di calcio, magnesio, fosforo e proteine. La presenza di queste vitamine e sostanze nutritive apporta diversi benefici al nostro organismo.

La vitamina D, ad esempio, protegge le ossa del nostro corpo e i denti. Tra gli altri aspetti benefici del latte, c’è quello di un aiuto per contrastare alcune patologie come l’osteoporosi e a ricostruire la flora batterica. Nonostante questi importanti aspetti positivi sul nostro organismo, non è questo il motivo principale per cui gli esperti consigliano di consumare questa bevanda, soprattutto la sera prima di andare a dormire.

Secondo alcuni esperti, bere il latte la sera prima di dormire, aiuta a conciliare il sonno. Il motivo per cui questa bevanda aiuta a dormire meglio è legato alla melatonina. La melatonina è il principale ormone regolatore del sonno ed è sintetizzato dall’epifisi, una ghiandola presente nel nostro cervello. La sintesi di questo ormone avviene durante la notte, e raggiunge l’apice tra l’una e le tre del mattino.

Il latte, dunque, aiuta e stimola il nostro corpo a produrre melatonina. L’aumento di melatonina aiuta a ridurre lo stress e a regolare i ritmi cardiaci. Aiuta anche a regolare i ritmi circadiani, quindi di sonno-veglia, e a diminuire i risvegli notturni. In generale, dà un effetto calmante sia sulla mente che su tutto il corpo, rilassando i muscoli e migliorando la qualità del sonno. Ecco perché, salvo intolleranze varie, è importante bere un bel bicchiere di latte prima di andare a dormire.

 

Impostazioni privacy