Giardinaggio: segni che l’irrigazione alle piante è eccessiva

Il giardino richiede molte cure e un elemento fondamentale è l’irrigazione delle piante: ecco quali sono i segni da tenere in considerazione quando ricevono troppa acqua.

troppa acqua alle piante
Giardinaggio (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il giardinaggio è un hobby molto comune e sono santissime le piante che si possono coltivare. Tuttavia a volte prendersi cura delle piante potrebbe risultarsi problematico e a causa di un semplice dato di fatto: troppa acqua. Le uniche piante di cui si ha la certezza di non innaffiare troppo sono quelle acquatiche in quanto si sono adattate ad avere le radici immerse nell’acqua.

Tuttavia la maggior parte delle altre piante, sia in casa che all’aperto, possono consumarsi o morire quando vengono innaffiate troppo. In particolare individuare i segni di innaffiatura eccessiva di piante d’appartamento e piante da esterno è semplice. È facile innaffiare troppo le piante, quindi bisogna fare attenzione a determinati segnali e regolare di conseguenza la quantità d’acqua.

I segni di irrigazione eccessiva alle piante

cura Piante da appartamento
Piante da appartamento (Pexels)

I principali segnali di un’innaffiatura troppo eccessiva alle piante da appartamento si nota in particolare in queste condizioni:

  • Foglie ingiallite o mollicce: il sintomo più comune di un’annaffiatura troppo frequente e di un’eccessiva umidità delle piante sia l’ingiallimento delle foglie e/o le foglie mollicce.
  • Appassimento: spesso le piante che sono state annaffiate eccessivamente appassiscono, come se fossero troppo secche. L’intera pianta può appassire o solo le punte dei rami. Se si pensa di innaffiare solo quando la parte superiore del terreno è asciutta, controllare se il terreno è asciutto a pochi centimetri dalla cima poiché le radici della pianta potrebbero essere ancora immerse nell’acqua.
  • Marciume delle radici: quando le radici sono costantemente bagnate, si stressano e sono più suscettibili a una serie di agenti patogeni che causano il marciume delle radici e quando le radici marciscono, non sono più in grado di sostenere la pianta. Le radici appaiono marroni e mollicce quando sono infettate da una malattia.
  • Moscerini dei funghi: è possibile che si inizino a vedere prima o dopo la comparsa delle foglie gialle. Sono un’indicazione del fatto che il terriccio è rimasto troppo umido.

I segni di eccessiva irrigazione alle piante da esterno sono invece:

  • Foglie appassite o ingiallite: se il terreno intorno alla pianta è saturo d’acqua e la pianta presenta ancora foglie appassite o ingiallite, questo può essere un segno di irrigazione eccessiva.
  • Le foglie diventano marroni o cadono: a volte, quando una pianta riceve troppa acqua, le sue foglie possono iniziare a diventare marroni e a cadere. Questo può accadere anche se la pianta non riceve abbastanza acqua. La differenza è che quando la causa è l’eccesso d’acqua le foglie sono ancora morbide. Quando la causa è la mancanza d’acqua, le foglie diventano croccanti.
  • Crescita rallentata o assente: quando vengono annaffiate troppo, alcune piante smettono di crescere. In molti casi si tratta di marciume radicale, causato da una serie di agenti patogeni.
Impostazioni privacy