Il dolce estivo che sorprende tutti: il semifreddo al caffè, ricetta facile

Vediamo come preparare la ricetta semplice e veloce del goloso semifreddo al caffè. Bastano pochissimi ingredienti!

preparazione dolce freddo caffè
Ricetta sfiziosa al caffè (Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I pochi ingredienti necessari per la preparazione dell’ottimo semifreddo al caffè sono: zucchero, due tazzine di caffè ristretto e panna. Vediamo insieme come preparare questo dolce gustoso. Il semifreddo è un dolce al cucchiaio goloso, facile da preparare e adatto a tutti.

Si tratta di un dolce particolarmente diffuso nel periodo estivo, poiché rinfrescante. Il semifreddo può essere preparato con diversi ingredienti, ad esempio, è molto famoso il semifreddo al cioccolato o al pistacchio, ma si possono usare tanti altri gusti. Una delle particolarità del semifreddo è che non richiede cottura ed è a base di pochissimi ingredienti. Scopriamo come prepararlo per sorprendere gli ospiti.

La preparazione del semifreddo al caffè, i passaggi da seguire

preparazione semifreddo caffè
Coppette di semifreddo al caffè (Adobe Stock)

Si tratta di un dolce molto versatile che piace a tutti, ideale da consumare con parenti e amici. Può essere servito dopo cena oppure gustato a merenda. Gli ingredienti che servono per preparare il semifreddo al caffè sono davvero pochi:

  • 2 tazzine di caffè ristretto
  • 500 ml di panna fresca
  • 40 g di zucchero bianco
  • Una manciata di cacao amaro in polvere (per la decorazione finale)

Gli utensili necessari alla preparazione del dolce sono:

  • una ciotola per preparare il composto
  • delle fruste elettriche per montare la panna
  • una spatola per mescolare
  • delle coppette da gelato in cui verseremo il dolce
  • della pellicola trasparente per coprire le coppette che riporremo in freezer.

Passando alla preparazione del semifreddo al caffè, per prima cosa, mettiamo in frigo la panna in modo tale che sia sufficientemente fredda per poterla montare. Prepariamo poi il caffè con la moka. Dopo aver preparato il caffè, lo zuccheriamo e lo mescoliamo. Dopo aver zuccherato il caffè lo mettiamo da parte in frigo.

A questo punto, versiamo la panna fredda in una ciotola e la montiamo con le fruste elettriche. Recuperiamo il caffè dal frigorifero e lo versiamo poco per volta nella ciotola contenente la panna. Dunque, mescoliamo con una spatola, dal basso verso l’alto. Arrivati fin qui, il nostro dolce è quasi pronto.

Non resta che versare il composto nelle coppette da gelato, da riporre in frigorifero per un paio d’ore, ricoprendole con della pellicola trasparente. Trascorse le due ore, prima di servire le coppette al caffè, spolveriamole con del cacao in polvere per decorare il nostro dolce. Ed ecco il semifreddo è pronto per essere servito a tavola. Buon appetito!

Impostazioni privacy