Cosa fare in caso di picco glicemico: tutto ciò che c’è da sapere

Bisogna sempre stare attenti a non abusare con la quantità di zuccheri ingeriti, specialmente in questo periodo caratterizzato dall’ozio e dallo sfizio, in cui il rischio che si verifichi un picco glicemico è maggiore. Ma cosa fare in questo caso? Scopriamolo insieme.

misurare glicemia
Misurare la glicemia (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Qualche dolce ogni tanto non fa male; anzi, può risollevare l’umore in alcuni casi ed è per questo che a volte diventa una necessità.

Mangiarli spesso però può non essere salutare, così come l’assunzione di tutti i carboidrati in generale, che hanno come effetto indesiderato un aumento notevole del glucosio, che in alcuni casi può portare a una condizione di picco glicemico. Vediamo come è il caso di comportarsi e cosa fare in questi casi.

In caso di picco glicemico, ecco cosa devi fare

glicemia alta
Indice glicemico (Pinterest – alimentazione.gazzetta.it)

Il picco glicemico è una condizione che si verifica quando c’è un’elevata presenza di glucosio nel sangue e si può manifestare in due momenti diversi della giornata: dopo i pasti (iperglicemia postprandiale) e al risveglio (iperglicemia a digiuno). Ma oltre ai diversi orari, sono differenti anche i valori: se ci si trova in una condizione di picco glicemico il valore dopo pranzo sarà superiore a 140, mentre al risveglio sarà più alto di 100. In entrambi i casi, il metabolismo insulinico non funziona correttamente.

Tutto ciò dipende non soltanto dalla nostra dieta, ma soprattutto dalla capacità che il nostro corpo ha di ridurre l’insulina. E se si verifica una condizione di insulino-resistenza, gli organi non riusciranno più a rispondere normalmente a tale ormone. Il rischio è che potresti non essere consapevole del fatto di trovarti in una condizione di picco glicemico perché non sempre i sintomi compaiono se non si raggiungono livelli elevati.

In altri casi, tra i sintomi vi può essere una maggiore necessità di urinare, maggiore sete e una sensazione di scarsa lucidità. Ecco perché è bene effettuare dei controlli periodici. Ma oltre a questo che cosa è necessario fare? Tutto parte dalla dieta, dato che un’alimentazione a elevato indice glicemico può portare a un maggiore rischio di diabete. Dunque è necessario limitare al massimo gli zuccheri semplici a favore di legumi, verdura, frutta e carboidrati integrali. Se però si svolgono almeno 40 minuti di attività fisica continuativa, allora puoi concederti qualche carboidrato in più, dato che l’attività fisica regolare permette di bruciare il glucosio.

Impostazioni privacy