Coltivare limoni, le semplici indicazioni per far crescere i tuoi alberi

I consigli per coltivare limoni nell’orto, favorendo la crescita degli alberi per avere frutti lungo tutto il periodo dell’anno. Quali sono gli accorgimenti più importanti da seguire.

Un albero di limoni
Un albero di limoni (Pixabay)

Coltivare limoni, tra le tante cose che possiamo fare nel nostro orto, rappresenta una delle più convenienti. Questi agrumi sono da sempre impiegati con altissima frequenza per dare più sapore ad una gran quantità di piatti, tra contorni, secondi ed anche diversi primi a base di pesce soprattutto. E senza tralasciare dolci e poi infusi e bevande varie.

Ma coltivare limoni è anche una operazione che necessita delle adeguate cure per potere essere portata a compimento come si deve. Non basta un appezzamento di terreno e l’impiantare dei semi, lasciando poi che la natura faccia il suo corso. No, per coltivare limoni è richiesta una serie di operazioni da mettere in pratica.

Però si tratta, per fortuna, di cose molto semplici da concretizzare. Se ci si trova nella stagione calda è meglio, perché questo è il periodo più indicato per fare ciò. Essenzialmente andiamo dall’inizio della primavera fino alla fine estate ed alla prima parte dell’autunno.

Coltivare limoni conviene: come curare un albero di limoni

Limoni su un albero
Limoni su un albero (Pixabay)

Un albero di limoni che sarà debitamente cresciuto comincerà a dare i propri frutti poi da luglio fino a dicembre, e può fiorire comunque tutto l’anno. Un ottimo contributo alla nostra causa arriverà anche dal fertilizzante giusto, che deve apportare la giusta concentrazione di sostanze minerali come il magnesio, il potassio ed il calcio.

Un ottimo concime preparato in casa, e che si adatta ottimamente anche ad altre tipologie di agrumi come mandarini, arance e pompelmi, vede l’impiego di quelli che sono all’apparenza dei materiali di scarto, come ad esempio radici e foglie essiccate, resti di legumi, pacciame e persino letame animale (quest’ultimi due opzionali, n.d.r.).

Va tutto quanto mescolato con acqua e poi lasciato a riposare per poco meno di un mese, dopo avere coperto con un telo resistente, lasciando arieggiare ogni tanto. Si tratta comunque di un qualcosa capace di generare del cattivo odore, quindi sarà meglio lasciarlo in uno spazio posto all’esterno.

Per finire, nonostante una delle loro fioriture avvenga in inverno, gli alberi di limoni non amano il freddo. Quindi, nel caso di temperature prossime o sotto allo zero, dovremo intervenire per proteggerli. In commercio ci sono degli appositi teli antigelo che è possibile trovare a prezzi contenuti, sia nei negozi preposti che sui siti di e-commerce.

Impostazioni privacy