Alimentazione in gravidanza: i migliori cibi da mangiare in dolce attesa

Quali sono i migliori alimenti che dovremmo introdurre nella nostra dieta se siamo in dolce attesa? Ecco i cibi che non possono mancare nell’alimentazione di una donna in gravidanza.

Dieta gestazione
Migliori cibi in gravidanza (Canva)

Pianificare un’alimentazione completa ed equilibrata è essenziale in ogni fase della vita e, a maggior ragione, durante la gravidanza. Per questo, oltre a conoscere l’elenco dei cibi che dovremmo evitare categoricamente, è bene sapere quali alimenti risultano particolarmente nutrienti e benefici quando si è in dolce attesa: scopriamoli insieme.

Alimentazione in gravidanza: i cibi più nutrienti e benefici

Durante la gestazione, prestare attenzione alle pietanze che si portano in tavola è indispensabile per il benessere della mamma e del bebè.

Cosa mangiare dolce attesa
Donna in dolce attesa (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

In primo luogo, è bene sfatare un luogo comune: non è affatto vero che durante la gravidanza bisognerebbe mangiare per due. Al contrario, l’apporto calorico quotidiano non dovrebbe aumentare di molto e il peso dovrebbe essere mantenuto sotto controllo, per evitare una serie di rischi, tra cui il diabete gestazionale.

Il fabbisogno di alcuni nutrienti, come vitamine e minerali, però, aumenta quando si è in dolce attesa. Per questo, occorrerebbe prediligere cibi particolarmente benefici, essenziali per garantire uno sviluppo sano del feto e contrastare disturbi gestazionali, come la nausea e la disidratazione.

Scopriamo insieme l’elenco dei migliori cinque alimenti che non possono mancare nella dieta di una donna in gravidanza.

Cereali integrali

Nella perfetta alimentazione per chi è in dolce attesa non possono mancare i cereali, in particolar modo quelli integrali.

Questi alimenti, infatti, risultano ricchi di fibre, il cui consumo esercita una serie di benefici, tra cui l’aumento del senso della sazietà, il miglior controllo dell’appetito e la regolarità intestinale.

Nell’elenco dei cereali integrali rientrano:

  • Farro;
  • Mais;
  • Kamut;
  • Orzo;
  • Sorgo;
  • Riso;
  •  Miglio;
  • Avena.

Legumi

Via libera ai legumi durante la gravidanza: cibi come fagioli, lenticchie e ceci, infatti, non possono mancare nella dieta perfetta delle future mamme.

Cosa mangiare in gravidanza
Legumi in gravidanza

Non solo si tratta di un’ottima fonte di proteine vegetali, ma apportano anche acido folico, ferro e fibre.

Queste importanti sostanze risultano fondamentali per le donne in dolce attesa, poiché prevengono condizioni rischiose come l’anemia, il diabete mellito e le malformazioni del feto.

Verdure a foglia larga

Tra i migliori alimenti che non possono mancare nella dieta delle donne in gravidanza ci sono insalata, broccoli, spinaci, cavoli e, più in generale, le verdure a foglia larga.

Esse, infatti, contengono vitamine essenziali per lo sviluppo del feto. Tra queste rientrano il betacarotene, precursore della vitamina A, e l’acido folico, indispensabile per la formazione della colonna vertebrale.

Uova

Importantissime durante la gestazione, le uova assicurano l’assimilazione di proteine nobili, sali minerali e vitamine.

Naturalmente, prima di consumarle è essenziale adottare le opportune precauzioni, per evitare rischi per la salute della futura mamma e del bebè.

Infatti, occorre evitare di mangiarle crude per evitare il pericolo di salmonellosi.

Patate

Infine, le patate chiudono l’elenco dei migliori alimenti da consumare in gravidanza.

Esse, infatti, contengono importanti nutrienti, come betacarotene, vitamina C e vitamina B6.

Si tratta di sostanze preziose, poiché favoriscono lo sviluppo del sistema nervoso centrale del feto, contribuiscono ad attenuare la nausea e favoriscono l’assorbimento del ferro.

Impostazioni privacy