Quanto incide lo stress sulla salute di denti e gengive

Lo stress è sempre in agguato e può incidere profondamente sulla nostra salute, anche su quella di denti e gengive.

infiammazione gengive causa stress
Attenzione all’igiene orale (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Un recente studio conferma che il 24% delle persone soggette a stress perenne, presenta anche parodontite. Elevati livelli di stress, dunque, incidono parecchio sulla salute del cavo orale, andando a intaccare denti e gengive. Persone sotto stress sono più vulnerabili a infiammazioni gengivali, così afferma la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SidP) dopo numerosi studi.

Il consiglio degli esperti è, dunque, quello di prendersi maggiormente cura del cavo orale, soprattutto in periodi di transizione come questo, che ci portano dall’estate all’autunno, quando tutto ricomincia eproblemi sopiti durante le vacanze tornano a galla. Ciò non dovrebbe sorprendere troppo, dato che lo stress è connesso a tantissime patologie sistemiche, tra cui la parodontite, appunto.

Stress e parodontite, la connessione analizzata dagli esperti

stress igiene orale
Ragazza sotto stress (Pexels)

La parodontite è l’infiammazione cronica delle gengive, talmente aggressiva che può portare alla cadute dei denti, se non curata adeguatamente. Ad esempio, in un test effettuato da ricercatori stranieri e pubblicato sulla testata Clinical Oral Investigaton, si è messa in luce la correlazione tra parodontite e stress.

Più di 600 persone sono state esaminate e suddivise in gruppi in base al livello di stress. Si è scoperto che più lo stress era alto e maggiore era il sanguinamento e l’arrossamento delle gengive. La metà del campione analizzato stava attraversando un periodo di forte stress. Quasi il 25% di questi era affetto da parodontite media, con alcuni picchi di parodontite grave.

A incidere sulla gravità della patologia era l’età dei soggetti, l’indice di massa corporea e lo stile di vita seguito. Lo stress favorisce la parodontite, poiché fa rilasciare al corpo ormoni corticosteroidi e catecolamine, i quali limitano la produzione di linfociti. In sintesi, si riduce la risposta immunitaria dell’organismo, il quale appare più fragile e più soggetto a infiammazioni.

L’igiene orale è perciò fondamentale, anche e soprattutto quando si attraversano momenti di stress, ma non solo, poiché incide tantissimo anche lo stile di vita. Obesità, alcool e fumo, infatti, contribuiscono alla presenza di batteri che possono innescare patologie infiammatorie ai danni delle gengive.

Impostazioni privacy