Come+capire+se+hai+un%26%238217%3Bulcera%2C+i+sintomi+conosciuti+e+le+cause+frequenti
inranit
/2022/09/06/come-capire-se-hai-ulcera-sintomi-cause/amp/
Categorie: News

Come capire se hai un’ulcera, i sintomi conosciuti e le cause frequenti

Pubblicato da
Salvatore Lavino

I consigli utili su come capire se hai un’ulcera. Cosa succede e cosa dobbiamo fare per riconoscere subito quella che è molto spesso una condizione fisica in grado di arrecare non poco dolore.

Un medico al lavoro (Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Come capire se hai un’ulcera? Ci sono diversi segnali che è possibile interpretare proprio in questo senso, e che ci faranno capire che siamo in preda ad una situazione fisica per nulla piacevole. Ci sono diversi studi di carattere medico e scientifico che riferiscono come questa condizione colpisca una persona su dieci in media.

A causare le ulcere sono una alimentazione che propende per un certo tipo di alimenti ed anche lo stress in eccesso. Sul come capire se hai un’ulcera dovresti quindi renderci conto di quali sono le tue abitudini a tavola. Un eccesso di caffè e di cibi piccanti in alcuni casi potrebbe concorrere in ciò.

Ma il come capire se hai un’ulcera riguarda in verità principalmente un’altra causa, che è slegata dall’ambito alimentare e che, nonostante ciò, è poco conosciuto dai più. Infatti l’origine è principalmente batterica ed a provocare il tutto è l’Helicobactor pylori.

Come capire se hai un’ulcera? Le cause ed i sintomi noti

Un dottore prende delle annotazioni (Freepik)

Il suo sistema di trasmissione più diffuso avviene tramite il contatto orale tra le persone. Quindi con i baci, essenzialmente. Altre cause che possono fare si che sorga un’ulcera sono date dall’uso di antinfiammatori non steroidei e da antidolorifici da banco. Oppure l’abuso di fumo ed anche di svapo. Inoltre anche i tumori favoriscono il sorgere di problemi ulcerosi.

Ed il sorgere di un dolore anche acuto può confermare la manifestazione di un’ulcera, se va dall’ombelico al torace e se è cronico. A questo si può accompagnare un sanguinamento, oppure il bisogno di vomitare, anche contemporaneamente.

La zona interessata dalla presenza di dolore è quella che va appena sotto alle costole. Altri sintomi sono nausea dopo ogni pasto, gonfiore addominale sia dopo avere mangiato che negli altri orari ed eruttazioni continue.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino