Sudorazione eccessiva in tutto il corpo: le cause

Perché a volte si è così tanto sudati? Gli esperti spiegano le possibili ragioni e le azioni da intraprendere.

Alone
Alone (Pexels)

Gli impegni quotidiani, lo stress, certe situazioni imbarazzanti potrebbero portare ad uno stato di sudorazione eccessiva in alcune parti del corpo. Ma perché questo accade?

Gli articoli più letti di oggi:

Sudorazione eccessiva: tutte le possibili cause

Che si tratti di andare in palestra, di fare namaste durante una lezione di hot yoga o di percorrere le piste da corsa locali, può essere bello sudare di tanto in tanto. Ma a volte ci si ritrova inzuppati quando meno ce lo si aspetta.

Sudorazione
Sudorazione eccessiva (Canva)

Pensate: durante le riunioni del consiglio di amministrazione, gli spostamenti mattutini con i mezzi pubblici in piena estate e gli appuntamenti a cena con la vostra ultima fiamma. Queste esperienze vi porteranno a chiedervi: Perché sudo così tanto?

La buona notizia è che la sudorazione di solito non è motivo di preoccupazione. Diverse ragioni del tutto innocue possono spiegare quelle ascelle maleodoranti e il nodo gocciolante. La colpa potrebbe essere della dieta e dello stile di vita.

Detto questo, a volte la sudorazione eccessiva può essere il segno di una patologia di base. Vi sentite inzuppati ogni giorno e non sapete perché? Scoprite di più su cosa potreste avere a che fare e cosa potete fare.

Per quanto a volte possa essere puzzolente, è importante ricordare che sudare è del tutto normale. Anzi, è essenziale. “Sudiamo per aiutare a regolare la nostra temperatura corporea”, afferma Debra Jaliman, medico, professore assistente di dermatologia presso la Icahn School of Medicine del Mount Sinai. “Permette al nostro corpo di raffreddarsi attraverso l’evaporazione”.

Le fastidiose perle di sudore si vedono solo quando la produzione supera il tasso di evaporazione, cosa che può essere causata da una giornata di sole o da una montagna di stress. La sensazione di sudare a palate in questo tipo di condizioni non è rara e di solito non indica un problema di salute serio.

Ma quando sudare è troppo? Tutti i segnali

Esiste un’ampia gamma di valori considerati normali: Le persone possono sudare meno di un litro o fino a diversi litri al giorno, in base alle esigenze del loro corpo. Quindi, se fate regolarmente attività fisica o lavorate o vivete in condizioni di caldo e umidità, aspettatevi di sudare molto. È normale.

Ma anche se sudare è del tutto naturale, ci sono occasioni in cui il corpo suda più del necessario. Circa 220 milioni di persone in tutto il mondo (circa il 3% della popolazione) soffrono di sudorazione eccessiva, nota anche come iperidrosi.

Le ghiandole responsabili della sudorazione si chiamano ghiandole apocrine e, nelle persone affette da iperidrosi, queste ghiandole sono iperattive e producono molto più sudore di quanto sia necessario per raffreddare il corpo.

La condizione può essere generalizzata (interessa tutto il corpo) o localizzata a particolari parti del corpo. L’iperidrosi generalizzata è spesso un sintomo di una condizione di salute sottostante, tra cui disturbi metabolici (come l’ipertiroidismo), diabete, infezioni o tumori linfatici.

La sudorazione eccessiva può anche derivare dall’abuso o dall’astinenza da alcol o essere provocata da alcuni farmaci, in particolare gli antidepressivi. Anche l’ansia e le alterazioni ormonali sono state collegate all’iperidrosi generalizzata.

L’iperidrosi localizzata, invece, di solito non è un sintomo di una patologia. La maggior parte delle persone la associa alle ascelle sudate, ma in realtà solo il due per cento delle ghiandole sudoripare del corpo si trova in quella zona. Ciò significa che l’iperidrosi localizzata può verificarsi anche nei piedi, nelle mani, nella testa e in altre parti del corpo.

Perché si suda così facilmente?

Se vi chiedete perché sudate così facilmente, non siete soli. Ci sono alcuni motivi comuni per cui si suda così facilmente, secondo Victoria Weston, MD, direttore della medicina d’emergenza e delle cure immediate del Northwestern Medicine Lake Forest Hospital.

  • Troppo alcol: Il consumo di alcol provoca la dilatazione dei vasi sanguigni, che può innescare un eccesso di sudorazione, spiega la dottoressa Weston. Un’assunzione moderata di alcol può aiutare a ridurre la sudorazione eccessiva.
  • Troppa caffeina: Le bevande o gli alimenti contenenti caffeina, come il caffè o il tè, possono far sudare più del normale. Poiché la caffeina è uno stimolante, in grado di aumentare la temperatura corporea, può far sudare.
  • Ipertiroidismo: Secondo il Dr. Weston, i problemi endocrini, come l’ipertiroidismo, possono aumentare il metabolismo, con conseguente aumento della sudorazione.
  • Cambiamenti ormonali: I cambiamenti ormonali durante la menopausa, il ciclo mestruale mensile e la gravidanza possono influire sulla temperatura corporea. L’aumento dei livelli di progesterone aumenta il metabolismo e quindi la temperatura corporea.
  • Malattie: Quando si è malati e si ha la febbre, il corpo cerca di raffreddarsi sudando.
  • Fumo: La nicotina, come l’alcol e la caffeina, è uno stimolante. Chi fuma tende a sudare di più rispetto a chi non fuma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.