Cosa+dicono+i+piedi+sulla+salute%3F+Le+condizioni+principali
inranit
/2022/10/05/piedi-salute-condizioni-tenere-occhio/amp/
Salute e Benessere

Cosa dicono i piedi sulla salute? Le condizioni principali

Pubblicato da
Lisa Girello

I piedi sono una parte del corpo importante ma non servono solo a far camminare, ecco tutte le condizioni da tenere d’occhio per la salute generale.

Piedi (Unsplash)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Se si può dire che gli occhi sono lo specchio dell’anima, i piedi si possono considerare uno specchio per la salute generale. A meno che non ci si sottoponga regolarmente a massaggi e pedicure, probabilmente non si presta molta attenzione ai piedi. Ma se li si osserva attentamente, i piedi e le dita potrebbero rivelare alcuni segnali riguardante la salute generale.

Il piede è una parte del corpo complicata, ma che spesso si da scontata, quando invece potrebbe dire molto sulla persona. Prendersi cura regolarmente dei piedi quindi è un buon passo da compiere nella vita di tutti i giorni. Attraverso i piedi si possono individuare malattie cardiache, epatiche o renali. Scopriamo come.

I segnali che esprimono i piedi sulla salute generale del corpo

Piedi secchi (pexels)

1. Piedi e dita fredde

Se si avverte spesso i piedi freddi potrebbero indicare disturbi vascolari dovuti a tendenze familiari, diabete, fumo. I piedi freddi possono indicare il disturbo delle arterie periferiche (PAD) o un problema di circolazione dovuto alla presenza del diabete. Un flusso sanguigno limitato a causa della PAD può far sentire i piedi o le dita più freddi rispetto al resto del corpo.

2. Gonfiore al piede

È possibile che si verifichi un gonfiore del piede e della caviglia ed esistono una miriade di motivi non gravi come le calzature inadeguate o la gravidanza. La causa più comune infatti è la ritenzione idrica, nota anche come edema. Essa infatti si manifesta a causa del poco movimento, per esempio quando si sta seduti a lungo.

3. Unghie incarnite

Le unghie incarnite sono una condizione abbastanza comune e molto dolorosa. Il termine tecnico di riferimento è onicocriptosi e di solito colpisce chi è solito indossare scarpe troppo strette e scomode. L’unghia incarnita può verificarsi anche quando si tagliano le unghie dei piedi nel modo sbagliato, infatti è sconsigliato tagliarle eccessivamente corte.

4. Eccessiva sudorazione al piede

La sudorazione eccessiva del piede può portare alla formazione di cattivi odori e può essere una condizione fastidiosa. La causa principale e più comune è la presenza di batteri del genere Brevibacterium, i quali si nutrono delle cellule morte della pelle, dei residui di sporcizia e del grasso. Anche i funghi possono essere responsabili del problema ma possono provocare sudorazione eccessiva anche il piede dell’atleta. Un rimedio che è sempre efficace è il pediluvio.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello