Cosa dicono i piedi sulla salute? Le condizioni principali

I piedi sono una parte del corpo importante ma non servono solo a far camminare, ecco tutte le condizioni da tenere d’occhio per la salute generale.

condizioni collegate ai piedi
Piedi (Unsplash)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Se si può dire che gli occhi sono lo specchio dell’anima, i piedi si possono considerare uno specchio per la salute generale. A meno che non ci si sottoponga regolarmente a massaggi e pedicure, probabilmente non si presta molta attenzione ai piedi. Ma se li si osserva attentamente, i piedi e le dita potrebbero rivelare alcuni segnali riguardante la salute generale.

Il piede è una parte del corpo complicata, ma che spesso si da scontata, quando invece potrebbe dire molto sulla persona. Prendersi cura regolarmente dei piedi quindi è un buon passo da compiere nella vita di tutti i giorni. Attraverso i piedi si possono individuare malattie cardiache, epatiche o renali. Scopriamo come.

I segnali che esprimono i piedi sulla salute generale del corpo

condizioni piedi
Piedi secchi (pexels)

1. Piedi e dita fredde

Se si avverte spesso i piedi freddi potrebbero indicare disturbi vascolari dovuti a tendenze familiari, diabete, fumo. I piedi freddi possono indicare il disturbo delle arterie periferiche (PAD) o un problema di circolazione dovuto alla presenza del diabete. Un flusso sanguigno limitato a causa della PAD può far sentire i piedi o le dita più freddi rispetto al resto del corpo.

2. Gonfiore al piede

È possibile che si verifichi un gonfiore del piede e della caviglia ed esistono una miriade di motivi non gravi come le calzature inadeguate o la gravidanza. La causa più comune infatti è la ritenzione idrica, nota anche come edema. Essa infatti si manifesta a causa del poco movimento, per esempio quando si sta seduti a lungo.

3. Unghie incarnite

Le unghie incarnite sono una condizione abbastanza comune e molto dolorosa. Il termine tecnico di riferimento è onicocriptosi e di solito colpisce chi è solito indossare scarpe troppo strette e scomode. L’unghia incarnita può verificarsi anche quando si tagliano le unghie dei piedi nel modo sbagliato, infatti è sconsigliato tagliarle eccessivamente corte.

4. Eccessiva sudorazione al piede

La sudorazione eccessiva del piede può portare alla formazione di cattivi odori e può essere una condizione fastidiosa. La causa principale e più comune è la presenza di batteri del genere Brevibacterium, i quali si nutrono delle cellule morte della pelle, dei residui di sporcizia e del grasso. Anche i funghi possono essere responsabili del problema ma possono provocare sudorazione eccessiva anche il piede dell’atleta. Un rimedio che è sempre efficace è il pediluvio.

Impostazioni privacy