Polpette di zucca gratinate, morbide e veloci: si preparano in 20 minuti

Queste polpette di zucca gratinate si preparano in poco tempo e sono davvero buonissime, con la loro morbidezza e il loro sapore faranno impazzire sia grandi che piccini.

Polpette di zucca morbide e gratinate
Polpette di zucca gratinate (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Con la zucca si possono realizzare moltissime gustose ricette, quella che vi proponiamo oggi è davvero sfiziosa e saporita e conquisterà di certo il palato dei vostri commensali, si tratta delle polpette di zucca gratinate.

Morbide e molto semplici da fare piaceranno sia agli adulti che ai più piccoli. Inoltre si preparano in pochissimo tempo, circa venti minuti, perfette quindi anche quando non avete molto tempo per stare davanti ai fornelli. Sono ottime da gustare come secondo piatto, come antipasto o da aggiungere al buffet durante un aperitivo casalingo con amici e familiari.

Nei paragrafi successivi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare delle strepitose polpette di zucca gratinate. Dopo averle provate non riuscirete più a smettere di mangiarle, sono una tira l’altra.

Ecco come preparare delle morbide e gustose Polpette di zucca gratinate

Polpette di zucca morbide
Polpette di zucca (Screenshot da Facebook)

La realizzazione di questa sfiziosa ricetta non è affatto complicata, seguendo con attenzione il procedimento passo dopo passo il risultato è garantito e farà impazzire davvero tutti. Dopo averle portate in tavola queste strepitose polpette finiranno in un attimo.

Gli ingredienti per preparare delle squisite e morbide ‘Polpette di zucca gratinate’ sono:

  • 400 gr di polpa di zucca
  • 1 uovo
  • 120 gr di pangrattato
  • 70 gr di pecorino stagionato
  • sale e pepe q.b.
  • salvia fresca q.b.
  • noce moscata q.b.
  • olio di semi di arachide per friggere

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di sbucciare la zucca e cuocere la polpa al forno. Non appena sarà cotta fatela raffreddare e subito dopo mettetela dentro il frullatore insieme al pecorino, l’uovo, la salvia e il pangrattato. Fruttale fin quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza densa e cremosa e aggiustate di sale.

Al composto aggiunte poi una spolverata di noce moscata e un po’ di pepe nero, mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro e fate riposare l’impasto per mezz’ora in frigo. Trascorso questo tempo con le mani prelevate un po’ di impasto alla volta e date forma alle polpette. Per una perfetta panatura passate poi le palline prima nell’uovo e subito dopo nel pangrattato.

All’intero di una padella versate l’olio di arachide e non appena sarà ben caldo iniziate a cuocere le polpette, un po’ alla volta. Durante la cottura giratele di tanto in tanto per fare cuocere in modo uniforme, dovranno risultare tutte ben dorate. Non appena sono pronte scolatele con la schiumarola e adagiate su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

A questo punto potete finalmente gustare le vostre squisite e morbide polpette di zucca gratinate con amici e familiari e vedrete che faranno impazzire proprio tutti, in molti chiederanno anche il bis. Super saporite e sfiziose piaceranno anche ai più piccoli, sono una vera squisitezza! Buon appetito!

Impostazioni privacy