%C3%88+questo+il+segreto+per+una+%26%238220%3BCacio+e+Pepe%26%238221%3B+cremosa+ed+irresistibile%3A+il+tocco+da+maestro
inranit
/2022/10/19/cacio-pepe-cremosa-ricetta-trucco/amp/

È questo il segreto per una “Cacio e Pepe” cremosa ed irresistibile: il tocco da maestro

Pubblicato da
Lisa Girello

La cacio e pepe è un piatto irresistibile da fare a casa ma come renderla cremosa e gustosa? Ecco il segreto per renderla perfetta.

Cacio e pepe cremosa (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Cacio e pepe, un primo intramontabile amato dalla maggior parte delle persone e simbolo di Roma e della sua cucina (ovviamente insieme alla carbonara e all’Amatriciana!). I suoi tre unici ingredienti racchiudono un sapore unico e cremoso: tonnarelli (un tipo si spaghetti più spessi), pecorino romano DOP e pepe nero.

Questo primo piatto va collaudato e solo con il tempo si riesce a capire le dosi perfette per una cremosità unica e infatti il tassello mancante che manca ai più è l’acqua di cottura. Ma quando metterla? Di seguito tutti i passaggi sa seguire per una cacio e pepe perfetta invidiabile anche dai più grandi chef.

Ricetta cacio e pepe: il segreto per renderla cremosa

Ingredienti cacio e pepe (AdobeStock)

La pasta cacio e pepe è una ricetta facile da eseguire e super veloce, in 15 minuti si ottiene infatti un primo piatto invidiabile. Ecco gli ingredienti che occorrono per quattro persone:

  • 280 grammi pecorino romani DOP
  • 400 grammi pasta (tonnarelli o spaghetti)
  • 1 cucchiaio di pepe in grani
  • pepe macinato

Il procedimento da seguire per ottenere una cacio e pepe super cremosa è il seguente. Innanzitutto prendere i grani di pepe e macinare sul momento, poi mettere l’acqua per la pasta sul fuoco e quando sarà il momento salare e buttare la pasta. In seguito scaldare in una padella antiaderente il pepe macinato e quando nell’aria si sarà sprigionato il suo aroma sarà il momento giusto per versarci 3 mestolini di acqua di cottura. Se si forma una schiuma bianca, vuol dire che tutto sta funzionando nel modo giusto.

Passare alla crema di pecorino: prendere una ciotola e versare al suo interno il pecorino grattugiato e aggiungere un po’ alla volta 2 mestolini di acqua di cottura. Mescolare per amalgamare il tutto, il risultato deve essere una crema pastosa. Quando mancano solamente due minuti alla cottura della pasta, prendere i tonnarelli direttamente dalla pentola e versarli in padella insieme al pepe e finire la cottura risottandoli.

Una volta cotta, spegnere il fuoco e unire la crema di pecorino aggiungendo un po’ alla volta due mestolini di acqua di cottura. A questo punto non rimane che mescolare per amalgamare bene il tutto e il risultato lascerà a bocca aperta! La cacio e pepe è pronta per essere servita e non dimenticare di guarnire con del pecorino grattugiato e una spolverata di pepe.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello