Sono questi i cibi da evitare se vuoi delle gambe snelle e ben definite, prova e vedrai

Per avere gambe snelle e leggere, dovreste evitare certi tipi di cibi. I nutrizionisti ne sconsigliano alcuni in particolare.

Gambe leggere (Canva)

Gli articoli più letti di oggi:

Gambe snelle e leggere: i cibi da evitare

Il corpo brucia i depositi di grasso quando consuma meno calorie di quelle che utilizza. Il grasso viene immagazzinato nelle cellule adipose che si trovano sotto la pelle, ad esempio nelle gambe o nella parte posteriore delle braccia, e in profondità intorno agli organi interni.

Gambe (Canva)

Il luogo in cui si tende a immagazzinare la maggior parte del grasso e la parte del corpo che lo perde per prima sono determinati dalla genetica.

Il grasso viene immagazzinato sotto forma di trigliceridi, ma il corpo non può utilizzare direttamente questa forma per ricavare energia. Deve prima convertire i trigliceridi in acidi grassi e glicerolo prima di poterli bruciare per alimentare l’attività fisica.

Tuttavia, se si consumano meno calorie, si fa il pieno di alimenti ricchi di nutrienti e ci si muove di più, alla fine il corpo si rivolgerà al grasso in eccesso nelle gambe per ottenere un po’ di carburante.

Per creare un deficit calorico sano per la perdita di peso, determinate il vostro tasso di calorie bruciate giornalmente utilizzando un calcolatore online che tenga conto della vostra taglia, età, sesso e livello di attività.

Sottraete da 500 a 1.000 calorie da questo numero per determinare l’apporto calorico che vi aiuterà a perdere da 1 a 2 chili alla settimana. Se l’apporto calorico target è inferiore a 1.200 calorie per una donna o a 1.800 calorie per un uomo, accontentatevi di una perdita più lenta o muovetevi di più per aumentare il vostro tasso di combustione giornaliero. Mangiare troppo poche calorie può bloccare il metabolismo, aggravare la perdita di massa muscolare e portare a carenze nutrizionali.

Le proteine aiutano a perdere peso

Le proteine a basso contenuto di grassi saturi, come bistecche magre, pollame a carne bianca, pesce, frutti di mare, uova e latticini a basso contenuto di grassi, favoriscono la perdita di peso. Si digeriscono più lentamente dei grassi o dei carboidrati, aiutando a sentirsi sazi più a lungo e quindi è più facile attenersi a un piano ipocalorico di perdita di peso.

Le proteine, soprattutto se associate all’esercizio fisico, aiutano anche a prevenire la perdita muscolare che spesso accompagna la restrizione calorica. Puntate a consumare circa 0,6 grammi per chilo di peso corporeo al giorno. Per una persona di 180 kg, ciò equivale a 108 grammi distribuiti in tre pasti e uno o due spuntini.

Per pianificare i pasti, sappiate che 4 etti di manzo macinato magro al 97% contengono 25 grammi di proteine e 130 calorie, una tazza di petto di pollo arrosto tritato contiene 43 grammi di proteine e 231 calorie e 1/2 tazza di ricotta magra ha 14 grammi di proteine e 81 calorie.

Carboidrati sani per favorire la perdita di peso

Le verdure acquose e fibrose come lattuga, spinaci, broccoli, cavolfiori e peperoni hanno poche calorie per porzione. Per esempio, 1 tazza di lattuga romana contiene 8 calorie, 1 tazza di peperoni tagliati a pezzetti ha 25 calorie e la stessa quantità di broccoli al vapore contiene 50 calorie.

Se si confrontano le patatine fritte, con 378 calorie per una porzione media, o 1 tazza di cracker al formaggio, con 303 calorie. I carboidrati ricchi di fibre, come i cereali integrali e i prodotti freschi, contribuiscono anche al senso di sazietà, rendendo più facile attenersi a un piano di dimagrimento. La verdura e la frutta contengono inoltre un maggior numero di vitamine e sostanze nutritive che favoriscono l’energia e la salute.

Una piccola porzione di cereali integrali, come la quinoa o il riso integrale, ha più calorie delle verdure acquose, ma le fibre aiutano a saziarsi e a sentirsi soddisfatti anche dopo un pasto ipocalorico. Una tazza di cereali integrali semplici e cotti contiene circa 200 calorie.

I carboidrati dei cereali integrali forniscono l’energia necessaria per completare gli allenamenti di trekking, jogging o ciclismo, che vi aiuteranno a bruciare calorie e a creare gambe toniche. L’energia è necessaria anche per eseguire almeno due allenamenti di forza per tutto il corpo alla settimana. Allenate tutti i principali gruppi muscolari in questi allenamenti per creare un corpo più muscoloso, che vi aiuterà a bruciare più calorie a riposo per tutto il giorno.

Questo perché il muscolo è un tessuto più “costoso” rispetto al grasso: il corpo spende più calorie per mantenerlo. Dedicate un po’ di tempo in più alle gambe per tonificarle.

I grassi insaturi favoriscono la perdita di peso

Quando si cerca di dimagrire il corpo per ottenere gambe più sottili, è bene evitare i grassi saturi e i grassi trans prodotti dall’uomo. Questi tipi di grassi possono avere effetti negativi sulla salute e di solito si trovano in alimenti che non favoriscono la perdita di peso, come tagli di carne grassi o snack elaborati ad alto contenuto calorico.

I grassi insaturi, invece, contribuiscono alla perdita di peso aumentando il senso di soddisfazione ai pasti e fornendo i composti necessari per una salute ottimale. I grassi polinsaturi sono essenziali, il che significa che devono essere assunti con l’alimentazione per sostenere la funzione cerebrale, ridurre l’infiammazione e promuovere il movimento muscolare.

I semi di lino, il pesce grasso e le noci sono fonti di un tipo di grassi polinsaturi chiamati acidi grassi omega-3. Anche i grassi monoinsaturi, presenti nell’olio d’oliva e nell’avocado, favoriscono l’assorbimento delle vitamine e la salute del cuore.

I grassi contengono 9 calorie per grammo, contro le 4 calorie per grammo delle proteine e dei carboidrati. Un quarto di avocado, 2 cucchiaini di olio d’oliva o 1 cucchiaio di semi di lino macinati aggiunti ai pasti rappresentano una buona porzione target.

Impostazioni privacy