Dolori mestruali: i più comuni e come alleviarli

I dolori mestruali sono un problema molto comune nelle donne. Possono essere più o meno intensi a seconda di diverse condizioni e in genere si manifestano con maggiore intensità nei primi giorni del ciclo. In genere, si compongono di mal di pancia e dolori lombari, ma anche i mal di testa e le gambe gonfie sono sintomi piuttosto frequenti. Esistono diversi rimedi per il mal di schiena e gli alti disturbi da ciclo che aiutano a ottenere un po’ di sollievo, ma in ogni caso una delle prime cose da fare è mantenere l’organismo idratato, bevendo molta acqua.

dolori mestruali

Massaggi e sport per il mal di schiena

Durante il ciclo mestruale, molte donne, come accennato, soffrono di dolori alla zona lombare oppure alla colonna vertebrale, per colpa dell’irrigidimento dei muscoli che si verifica durante questo periodo del mese. In particolare, i dolori alla schiena colpiscono chi ha carenze vitaminiche, oppure chi ha uno stile di vita sedentario. Tra i più efficaci rimedi, rientrano sicuramente i massaggi nella zona dolorante, utilizzando un prodotto lenitivo, come un burro vegetale ad uso cosmetico. Un altro suggerimento è quello di praticare una leggera attività fisica per distendere i muscoli, come lo yoga o un po’ di stretching.

Il calore per alleviare il mal di pancia

Uno dei dolori più frequenti durante il periodo del ciclo mestruale sono i crampi addominali e pelvici, comunemente indicati come “mal di pancia”. Questi fastidi si verificano, in genere, per colpa delle contrazioni nella zona uterina, necessari a consentire lo sfaldamento della mucosa. Inoltre, l’aumento degli ormoni stimola maggiormente tali contrazioni. Per alleviare il fastidio è possibile ricorrere alla terapia del caldo, che favorisce il rilassamento dei muscoli contratti. Ad esempio, è possibile posizionare una borsa d’acqua calda sulla zona interessata, oppure fare un bagno caldo con qualche goccia d’olio essenziale (meglio se alla camomilla, alla lavanda o altre erbe dalle proprietà rilassanti). In alternativa, è possibile bere una tisana calda, ad esempio alla melissa o alla malva, anche per conciliare il sonno.

Tanto riposo per attenuare il mal di testa

La produzione di ormoni, durante il ciclo mestruale, è molto altalenante. Quando il livello di estrogeni e progesterone è piuttosto basso, e si verifica di conseguenza un aumento delle prostaglandine, l’organismo reagisce causando anche mal di testa, specialmente nei soggetti che assumono molta caffeina e alcool, oppure sono particolarmente stressati e stanchi. In questo caso, il suggerimento principale è quello di riposare, in particolar modo durante le giornate estive caratterizzate da temperature più elevate. In questo caso, l’attività fisica non è consigliata. Quando il mal di testa è particolarmente intenso, è possibile optare anche per il consumo di zenzero, sia crudo che sotto forma di infuso.

Drenare per avere sollievo alle gambe

Alcune donne, durante la fase mestruale, hanno anche le gambe gonfie e doloranti. Ciò è dovuto alla ritenzione idrica, poiché l’eccesso di scorie prodotto dall’organismo si riversa nei tessuti. In questo caso, è necessario variare la dieta, riducendo il consumo di sale e di carboidrati, e drenare le gambe, attraverso esercizi, massaggi e tisane. Anche tenere le gambe sollevate per un po’ di tempo può aiutare ad attenuare il sintomo.

Impostazioni privacy