Pilates: tutti i vantaggi di questa pratica sempre più in voga

Riguardo al Pilates vantaggi e miglioramenti sono tantissimi. Perché conviene iniziare un percorso dedicato ed in che modo ti aiuterà.

Una donna mentre fa Pilates
Una donna mentre fa Pilates (Foto Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il Pilates assicura vantaggi e benefici fisici e di conseguenza anche mentali. È per questo che da anni sentiamo parlare di questa disciplina di allenamento concepita all’inizio del XX secolo da Joseph Pilates, da cui il nome. Lo scopo principale del Pilates è quello di fornire miglioramenti sia al corpo che alla psiche.

Bisogna dedicarsi ogni giorno al Pilates per avere tutti i vantaggi che lo stesso comporta. Grazie ad esso possiamo prendere una maggiore consapevolezza di quello che il nostro corpo può fare. Scopriamo persino movimenti nuovi, in grado di migliorare la fluidità dei movimenti, perché i muscoli imparano a lavorare meglio, e la respirazione.

C’è anche un certo richiamo di quelle che sono le filosofie orientali e le discipline di preparazione e di training fisico e mentale ben noti come lo yoga. Più nello specifico ci si concentra sulla colonna vertebrale e sui muscoli deputati a garantire la postura.

Pilates vantaggi, come ti senti prima e dopo

Una ragazza usa un tappetino per gli esercizi
Una ragazza usa un tappetino per gli esercizi (Foto Freepik)

Sono diversi i problemi che il Pilates riesce a risolvere. Con una pratica costante si ha un rafforzamento della zona lombare, del tronco, nonché dell’addome, dei glutei, degli adduttori e molto altro. Per chi soffre di problemi di postura e di colonna vertebrale storta, i benefici sorgono proprio lì, con un riallineamento.

I vantaggi ci saranno anche dal punto di vista estetico, ma è più importante quello che avverrà già dopo qualche mese di allenamento continuato. Infatti riusciremo ad avere un controllo maggiore sul nostro corpo, stabilendo una maggiore precisione sul baricentro.

Ci muoveremo molto meglio, in maniera più armoniosa. Inoltre riusciremo ad alleviare dei dolori e degli acciacchi frequenti. Se abbiamo un mal di schiena cronico, il Pilates saprà alleviarli in maniera importante. E nell’ottica del dimagrire, i miglioramenti per il sistema cardiovascolare e per la tonicità muscolare sapranno essere molto utili in ciò.

Infine, anche le donne in gravidanza hanno trovato un maggiore sollievo dopo una attività di Pilates continuata, perché aumenta l’elasticità di muscoli ed articolazioni, che vengono sollecitati in maniera importante sia durante la fase di gestazione che in occasione del travaglio.

Impostazioni privacy