Dolore cervicale: ti mostro un esercizio che ti farà passare subito il fastidio

Dolore cervicale, ti dà fastidio e non sai come risolvere? Prova con questo esercizio e vedrai che andrà decisamente meglio

Cervicale cause fastidio
Cervicale (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il dolore cervicale è uno dei fastidi più diffusi. Non c’è un momento in cui esso arrivi, colpisce tutti indistintamente, uomini e donne, più o meno giovani. Ma da cosa dipende? Le cause possono essere diverse e dipendono molto dallo stile di vita che uno segue.

Se si vive in modo prettamente sedentario o comunque ci si muove poco, se si assume una postura non corretta, ci si espone a freddo in modo continuo. Questi sono solo alcune delle ragioni che possono esserci a monte. Spesso questo tipo di dolore al collo passa in breve tempo e da solo, senza necessità di intervenire. In molte altre, invece, c’è il bisogno di intervenire. Ma come?

Per permettere al tratto che collega la testa al corpo, punto strategico per tutta la mobilità, si possono eseguire degli esercizi specifici, in particolare uno è veramente ad hoc per la cervicale. Vediamo di cosa si tratta.

Dolore cervicale, attenualo con questo esercizio

Stretching cervicale esercizi
Stretching per cervicale (Canva)

Combattere il dolore cervicale senza farmaci ed in modo fai da te è possibile. Come? Attraverso degli esercizi, una serie di movimenti dolci che permettono al collo di sbloccarsi ed eliminare il fastidio lentamente.

Il must è lo stretching: basta farlo in modo corretto e quotidianamente e vedrai che piano piano il dolore andrà via. La cosa essenziale è “trattare” la parte del collo dolorante in maniera gentile. Cominciamo?

La prima cosa da fare è flettere il collo lateralmente, prima a destra e poi a sinistra, avvicinando il più possibile l’orecchio alla spalla fino a percepire una leggera tensione sul lato opposto del collo. Se il movimento all’inizio appare difficile ci si può aiutare con la mano “accompagnando” il collo a flettersi.

Lo stesso procedimento va fatto avanti e indietro, portando la nuca verso il petto fino a quando il mento non tocca lo sterno e indietro, poi, verso le spalle portando il mento in alto. È importante assumere la posizione per almeno 10 secondi e ripetendo più volte gli esercizi.

Bastano questi piccoli e semplici movimenti per dare modo al collo di ritornare a sentirsi meglio e allontanare il dolore cervicale. A questi poi si può anche aggiungere la circonduzione del capo, mantenendo la schiena dritta.

Ad ogni modo se il dolore è forte e persistente è sempre necessario rivolgersi al medico per capire cosa sia necessario fare e se serve intervenire in modo diverso e più mirato.

Impostazioni privacy