Il freddo può farti davvero bene? Ecco cosa dicono gli esperti

La prossima volta che nevica o che c’è il Sole in pieno inverno, vestiti come si deve ed esci fuori, scoprirai perché il freddo fa bene.

Una sana passeggiata nella neve
Una sana passeggiata nella neve (foto Canva)

Il freddo fa bene? L’opinione generale degli esperti in ambito medico è positiva. Nonostante alcuni di noi non siano affatto propensi alla esposizione a basse temperature, va detto che in realtà ci sono dei benefici trasmessi al corpo umano in condizioni simili. Basti pensare alle vasche criogeniche che alcuni sportivi sono soliti concedersi.

Infatti il freddo fa bene nel trattamento di lesioni muscolari, dolori articolari, tendinopatie, osteoporosi, sciatalgie, artrosi, situazioni post-trauma, recupero atletico e molto altro. Una “terapia del freddo” è buona anche per accelerare il metabolismo e per tonificare la pelle, in una ottica anti-età.

Trova conferma poi il fatto che avvenga un consumo accelerato di calorie in queste condizioni. Con il freddo che fa bene pure per quanto concerne la produzione di endorfina. Ovvero dell’ormone che regola l’umore. I benefici del freddo però sono tanti altri.

Il freddo fa bene, gli effetti sul corpo: fa anche dimagrire

Una donna fa jogging in un paesaggio innevato
Una donna fa jogging in un paesaggio innevato (Foto Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Per esempio, si ha una stimolazione della concentrazione. E chi soffre di pressione bassa vede quest’ultima innalzarsi. Ed ancora, con il freddo si ha una qualità dell’aria migliore, con quindi l’inalazione di aria pulita. Il discorso che riguarda quanto accennato prima sulle calorie favorisce anche il processo di perdita di peso. Se si presta la dovuta attenzione a tavola, si riesce a dimagrire con maggiore facilità rispetto ad altre stagioni dell’anno.

Altri benefici del freddo sono l’assenza di polline ed insetti, una qualità del sonno migliore (basta la giusta presenza di coperte per stare benissimo, n.d.r.) e si può godere di un effetto rassodante della pelle e di un contrasto ulteriore alla cellulite ed alla ritenzione idrica.

Ovviamente è bene imparare a come gestire l’esposizione al freddo. Perché altrimenti possono sorgere delle controindicazioni per la salute. Prendere troppo freddo facilita l’esposizione a malanni quali il mal di gola e la tosse, fino ad arrivare alla febbre. I virus influenzali circolano del resto proprio nella stagione fredda. Senza contare come i colpi di freddo possano essere dolorosi per la cervicale e per certe parti del corpo nello specifico.

Impostazioni privacy