Non gettare l’olio del tonno in scatola, è un errore madornale che fanno tutti: occhio!

In tanti lo scolano nel lavandino, ma è un errore madornale da non commettere: mai gettare l’olio del tonno in scatola. Come mai?

recuperare olio tonno scatola
Scatoletta di tonno messa su piatto (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Purtroppo, in tantissimi se ne sbarazzano non appena aprono la scatoletta del tonno, scolandolo nel lavabo. Eppure, ciò è un errore, poiché l’olio del tonno è un ingrediente ricco di vitamina D, di Omega 3 e di numerosi altri nutrienti. Buttarlo via è uno spreco, per questo motivo è sempre bene recuperarlo e riutilizzarlo in modi diversi.

Vediamo qualche idea per recuperare questo eccellente prodotto, benefico per la nostra salute, e riutilizzarlo in cucina. Inoltre, scolarlo nel lavello non è nemmeno la forma corretta di smaltimento dell’olio, visto che il prodotto andrebbe raccolto e smaltito come rifiuto speciale. Per ridurre gli sprechi, senza inquinare e intoppare le tubature, ecco la cosa migliore da fare.

Come recuperare l’olio del tonno in scatola evitando sprechi

benefici olio tonno
Tonno in olio con olive (Canva)

Alcuni recenti test scientifici hanno testimoniato che l’olio del tonno in scatola è eccellente e non subisce alcuna modifica o alterazione nel corso della sua conservazione. Anzi, questo olio, sempre secondo le analisi in laboratorio, sarebbe ricco di Omega 3 e di vitamine D. Le proprietà organolettiche e nutritive del prodotto non subiscono cali, anzi, si arricchiscono durante la conservazione, insieme al tonno.

Significa che consumare l’olio, evitando così di sprecarlo, è una buona mossa. I benefici sono numerosi, perciò è consigliabile riutilizzarlo in cucina, per la preparazione di tanti altri piatti. Ad esempio, lo si può utilizzare per condire una buona insalata di riso, oppure per condire pasta e farro, o ancora, nella preparazione di un ottimo soffritto.

Lo possiamo impiegare per fare una buona marinatura, magari insieme a qualche erba aromatica e a un pizzico di sale e di pepe. Oppure, lo si può versare sul pane abbrustolito, oppure sui crostini, per dare sapore a deliziose bruschette, magari aggiungendoci sopra anche pezzetti di tonno e pomodorini.

Alcuni lo sfruttano per condire la verdura, sia fresca che saltata in padella, o per insaporire le focacce. Insomma, di idee ce ne sarebbero tante, e allora perché sprecare una risorsa del genere? È sempre una buona abitudine recuperare tali ingredienti così preziosi per il nostro organismo.

Impostazioni privacy