Non comprare più i limoni con questo segno sulla buccia: fanno malissimo alla salute

Se quando comprate i limoni sulla buccia c’è questo segno acquistarli è un grosso errore poiché fanno molto male alla salute, vi sveliamo quali dovete evitare.

Limoni quali non acquistare
Limoni (Download da Adobe Stock)

Non tutti hanno la fortuna di poter raccogliere i limoni direttamente dall’albero. Moltissime persone infatti li acquistano al supermercato o dal fruttivendolo. Spesso per disattenzione o fretta si tende ad acquistarli a caso, senza fare troppa attenzione al loro aspetto.

In realtà bisognerebbe sempre scegliere con molta accuratezza i limoni da acquistare per evitare di comprare prodotti di qualità scadente che possono anche rivelarsi particolarmente dannosi per la salute. Frutta e verdura, dipende da dove provengono, possono infatti essere piene di sostanze dannose per l’organismo per questo risulta essere importantissimo leggere sempre la loro etichetta.

Per quanto riguarda i limoni, ne esiste una tipologia che potrebbe essere tossica e riconoscerla non è così semplice. Nei successivi paragrafi vi sveliamo come distinguere quelli ottimi da quelli dannosi, se hanno uno specifico segno sulla buccia fanno malissimo alla salute ed è per questo che non bisognerebbe mai comprarli.

Fate attenzione ai limoni che comprate, se hanno questo segno sulla buccia non prendeteli perché fanno male

Limoni buccia non edibile non acquistare
Etichetta limoni buccia non edibile (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Nonostante possano apparire perfetti, senza ammaccature e danni e dal colore brillante, ci sono alcuni limoni che fanno male alla salute e saperli riconoscere è fondamentale per evitare di stare male. Essere in grado di riconoscere alcuni aspetti può fare davvero la differenza.

Per non assumersi alcuna responsabilità spesso le aziende aggiungono alcune specifiche diciture sulle etichette dei prodotti. In quelle dei limoni che si trovano al supermercato si trova spesso la scritta ‘buccia non edibile o buccia non commestibile’. Se nell’etichetta compare questa dicitura significa che potrebbero essere tossici. Il motivo? Perché vengono trattati con prodotti chimici e nocivi che rendono la buccia non commestibile.

Le sostanze chimiche utilizzate sono a base di pesticidi, antimuffa e antimicotici che hanno lo scopo di rendere i limoni belli da vedere per essere venduti con più facilità ai consumatori. C’è però il rischio che tali sostanze dannosi non siano solo sulla buccia, possono infatti penetrare anche nella polpa. In questo caso togliere la buccia non è sufficiente per non correre dei pericoli.

Non serve a nulla nemmeno lavarli perché l’acqua non è in grado di eliminare le sostanze dannose dal momento che hanno la capacità di infiltrarsi nella polpa. Solitamente succede nei limoni più economici, quelli che provengono da altri paesi. Naturalmente il consumo di un solo prodotto non desta preoccupazione, la situazione diventa però pericolosa quando l’esposizione a queste sostanze è prolungata.

Per evitare quindi di acquistare prodotti dannosi è importante leggere sempre le etichette, stando alla larga da quelli che riportano la dicitura ‘buccia non edibile o non commestibile’. È anche consigliato non acquistare frutti dall’aspetto troppo perfetto, senza nessuna imperfezione o ammaccatura perché potrebbero essere pieni di sostanze tossiche e nocive per la salute.

Impostazioni privacy