Come sbucciare alla perfezione le castagne: occhio a questo passaggio importantissimo

Come sbucciare le castagne? Davvero faticoso capire come sbucciarle bene: ma con questo metodo il problema si può dire che sia più che risolto

Metodo cottura castagne
Castagne (Canva)

Le castagne sono tipicamente connesse all’Autunno con il loro sapore caldo e avvolgente, riescono a riscaldare i lunghi e gelidi pomeriggi invernali, dando quel pizzico di calore e gusto che alle volte, specie per chi ama l’estate, rischia di mancare nella stagione fredda. Insomma, le castagne sono tra i prodotti più attesi: da una parte per il loro profumo e sapore, dall’altra per la loro tipicità. Sono di quei prodotti che fanno subito “autunno!”

Come sbucciare la castagne: ecco come puoi fare

Castagne cottura
Castagne arrostite (Canva)

La castagna è il frutto del castagno un albero praticamente quasi spontaneo in determinate zone, specie le zone collinari o le zone montuose non eccessivamente elevate. Inoltre, la castagna è molto facile alla raccolta. Contrariamente alle olive, che richiedono un procedimento più laborioso, le castagne si raccolgono perché cadono spontaneamente al suolo, proprio in questo periodo.

Leggi anche->Come si mangiano le carote ?, crude o cotte? Forse non conosci questo retroscena

Le castagne sono ricche di amido, ossia un carboidrato complesso, e per questo molto a lungo sono state considerate cibo ideale per le classi più povere, che non potevano permettersi altro. Oggi invece sono sfruttate in tantissime ricette, dolci e salate. Ottime da gustare accompagnate con un calice di vino.

Se c’è una cosa che però spesso ci rovina il momento in cui assaporiamo le castagne è il fatto che queste si sbuccino male. Esistono però dei trucchetti appositi per evitare che questo avvenga, e per farle sbucciare più facilmente. Sono davvero delle banalità ma se le applichiamo, siamo certi che le castagne si sbucceranno come devono.

Leggi anche->Le migliori spazzole per pulire i termosifoni a meno di 10 euro

Se vogliamo sbucciarle da crude, cioè prima della cottura, qualunque essa sia, usiamo dell’acqua bollente. Se vogliamo invece facilitare la sbucciatura e le nostre castagne sono cotte lesse, possiamo semplicemente mettere in ammollo nell’acqua, se non abbiamo fretta.

Leggi anche->Il taglio di capelli del momento è questo e sta bene a tutte le donne

Per le buonissime castagne arrosto il metodo migliore è il seguente, usare l’umidità. Quindi, subito dopo la cottura, mettiamole in un canovaccio, ben stretto, e lasciamo dieci minuti. Così le castagne si sbucceranno con estrema facilità. Se vogliamo invece bollirle le castagne, converrà aggiungere dell’olio all’acqua di cottura.

Impostazioni privacy