Whatsapp: come non far sapere agli altri a chi invii messaggi, nuova funzione da conoscere

Arriva una nuova funzione di Whatsapp: ti svelo come evitare che gli altri sappiano a chi invii i tuoi messaggi.

whastapp funzione
Donna che apre Whatsapp sullo smartphone (fonte foto Canva)

Da quando è stato inventata, Whatsapp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Ormai la usiamo tutti e per tutto, non solo per scambiare due chiacchiere con amici e parenti, ma anche per lavoro o per ragioni legate allo studio e alla scuola. Oltre a messaggi scritti e vocali, su Whatsapp si possono inviare video, foto, documenti, link e addirittura puoi condividere la tua posizione GPS.

Per non parlare dei gruppi che ormai nascono come funghi: c’è quello per il compleanno di un amico o di un parente, quello dei genitori della scuola, degli insegnanti, del lavoro e così via. Scommetto che, da quando hai Whatsapp, nemmeno tu hai un attimo di pace visto che il cellulare squilla in ogni singolo minuto della giornata.

Il tema della privacy è sempre più importante di questi tempi, soprattutto quando si parla di tecnologia. Ogni giorno effettuiamo pagamenti elettronici, accettiamo i cookie quando apriamo le pagine su internet e ci iscriviamo a centinaia di siti web fornendo i nostri dati personali. Per questo è molto importante sapere come tutelarti e per questo, oggi, voglio svelarti un piccolo trucchetto.

Trucco Whatsapp: nessuno riuscirà più a leggere i tuoi messaggi

icona whatsapp
Icona di Whatsapp su uno smartphone (fonte foto Canva)

Uno dei temi più discussi da quando sono nate queste applicazioni di messaggistica, proprio come Telegram e Whatsapp, è che chiunque sappia la password del nostro smartphone può aprire le chat e leggere i messaggi che inviamo e riceviamo. Questo comportamento è una violazione della privacy inconcepibile. Sono di solito familiari e partner che ficcano il naso nei nostro dispositivi per cercare messaggi compromettenti o che facciano passare dalla parte del torto per chissà quale ragione.

Alcune persone sono troppo curiose e non pensano che leggere i messaggi degli altri, anche se si tratta di amici, fidanzati e parenti stretti, possa essere contro la legge ed una violazione bella e buona. Leggere i messaggi altrui è anche sinonimo di scarsa fiducia nell’altro oppure una questione di insicurezza a livello personale. Comunque la si voglia mettere, questo atteggiamento è più che sbagliato e va ostacolato immediatamente.

Come nascondere i messaggi ricevuti ed inviati su Whatsapp

chattare
Ragazza che invia messaggi su Whatsapp (fonte foto Canva)

Ti basterà un solo click per rendere le tue chat praticamente invisibile davanti ad occhi indiscreti. Per prima cosa, apri l’applicazione di Whatsapp e seleziona la chat che vuoi nascondere tenendo dito premuto sulla chat, non devi aprirla, questa operazione va fatta direttamente dall’elenco delle chat.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Trucco WhatsApp ?: premi qui e i messaggi inviati si eliminano da soli dopo la lettura

A questo punto premi sull’icona con disegnata una busta con all’interno una freccia verso il basso. Ti apparirà la scritta “chat archiviata”. Quando vorrai scrivere alla persona, o al gruppo di cui hai archiviato la chat, ti basterà cercare nella barra di ricerca in alto il nome del contatto e magicamente comparirà la chat.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> ?Truffa su WhatsApp: occhio a questo tranello, ti svuotano il conto corrente

Per estrarre la chat dall’archivio ti basterà tenere premuto sulla chat, sempre senza aprirla, e poi premere l’icona con la busta con all’interno una freccia verso l’alto. Quando riceverai un messaggio nelle chat archiviate il cellulare non suonerà e non apparirà l’icona della notifica. Nel caso in cui tu voglia ricevere le notifiche devi effettuare questi semplici passaggi:

  • Apri Whatsapp .
  • Clicca sui tre puntini in alto a destra.
  • Poi premi su “impostazioni”.
  • Clicca poi su “chat”.
  • Scorri in basso fino a “chat archiviate”.
  • Infine deseleziona “mantieni le chat archiviate”.

Con questi passaggi la chat si estrarrà da sola dall’archivio quando riceverai un messaggio.

Come nascondere Whatsapp sullo smartphone

nascondere whatsapp
Cartella che contiene diverse applicazioni tra cui Whatsapp (fonte foto Canva)

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Infine, voglio darti un’altra piccola dritta. Se sospetti che qualcuno voglia leggere i tuoi messaggi privati, nascondi l’icona di Whatsapp in una cartella nel menu. Puoi creare una cartella semplicemente tenendo premuto l’icona di una applicazione nel menu del tuo dispositivo. Trascina l’icona su un’altra e si creerà una cartella.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Whatsapp ?: il trucco per non rovinare la memoria del telefono, una sola mossa

Unisci tante applicazioni simili come “orologio”, “calendario”, “calcolatrice” e altre app strumentali e poi inserisci nella cartella anche Whatsapp. In questo modo, l’icona non apparirà direttamente nel menu e chi vorrà leggere i tuoi messaggi dovrà prima trovarla e questo significa aver bisogno di più tempo per trovarla. Applica questo sistema creando varie cartelle e spostando Whatsapp da una cartella all’altra ogni tanto.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy