Influenza: come non prenderla se hai qualcuno malato a casa con te

I suggerimenti che ti salveranno dal restare a letto per giorni e giorni con l’influenza, perché qualcuno della tua famiglia ti avrà contagiato.

Un uomo influenzato
Un uomo influenzato (Foto Canva)

L’influenza si presenta in maniera puntuale, ciclicamente, ad ogni stagione fredda. Già da settembre è possibile avere a che fare con il virus che porta ad avere i sintomi caratteristici di questo malanno di stagione. E lo stesso può perdurare fino alle prime settimane di primavera.

Uno dei primi modi per ammalarsi di sicuro e beccarsi così l’influenza sta nel contatto con chi è già stato contagiato. Questa cosa può essere molto frequente in casa, quando un componente della nostra famiglia è costretto a letto. Nel caso in cui non dovessimo prendere i giusti accorgimenti la stessa sorte toccherà di certo anche a noi.

Ma l’influenza ce la possiamo beccare anche per altri motivi se non facciamo attenzione. I motivi per i quali verremo contagiati sono tanti altri. Allora diamo uno sguardo a cosa fare per evitare di diventare anche noi terreno fertile per il virus di questa malattia stagionale.

Influenza, come non farsi contagiare

Una bambina influenzata
Una bambina influenzata (Foto Canva)

Come detto, la prima cosa consiste nel limitare i contatti diretti con chi è già ammalato. Indossare una mascherina quando si tratta di portargli da mangiare in camera, o anche solo se volessimo tenergli compagnia stando comunque a debita distanza, sarebbe una protezione già più che adeguata ogni volta.

Ricordiamo poi di lavarci sempre le mani, perché quel che tocca lui potrebbe risultare infetto. Anche in quest’ottica rientrano pure i consigli di disinfettare sempre ogni superficie in comune e di dare all’ammalato degli asciugamani e delle salviette per suo uso e consumo personale, meglio ancora se poi le terrà riposte non in bagno ma in camera sua. E prima di lavarci le mani, non tocchiamoci mai naso, occhi e bocca.

Cautela massima anche con posate, piatti e bicchieri, ma pure con oggetti quali il telecomando, in cui un soggetto influenzato mangia. Vanno subito disinfettate e lavate. Se si tratta di un marito, di una moglie, un compagno od una compagna, forse faremmo bene a non dormirci insieme per qualche notte.

In questo modo non ci ammaleremo

Ed è sempre molto importante anche garantire una sufficiente ventilazione degli ambienti, sia aprendo le finestre che tramite appositi purificatori di aria.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO —> Un solo gesto pochi minuti prima di dormire e al mattino ti sentirai fresco e riposato

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO —> Dolore nella parte dietro del ginocchio: cause e rimedi di questa spiacevole situazione

Altri accorgimenti consistono nel dormire tanto, perché questo contribuisce a rinforzare il sistema immunitario. E ad assumere tanta vitamina C, sia mediante frutta fresca di stagione che attraverso degli integratori.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO —> Fare questi esercizi ogni giorno previene tantissime malattie: la ricerca lo conferma

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Anche questo rinforzale difese del nostro organismo. Infine, tornando ad oggetti in comune che vanno disinfettati quando c’è un ammalato in stato influenzale in casa, abbiamo: interruttori, telefoni fissi o cordless, ringhiere, maniglie delle porte, delle finestre, di frigo, congelatore, forno e mobili e dispenser del sapone.

Impostazioni privacy