Fare questi esercizi ogni giorno previene tantissime malattie: la ricerca lo conferma

L’attività fisica fa bene a mente e corpo, ed è per questo che non dovremmo mai smettere di fare alcuni esercizi, anche perché secondo la scienza fare sport previene molte malattie.

prevenire malattie esercizi
Donne che fanno alcuni esercizi (Canva)

Fare prevenzione è importante, perché ci permette di ridurre il rischio di una possibile comparsa in futuro di diverse problematiche. Sono infatti molte le malattie che possono insorgere con il passare del tempo; non solo a causa di fattori genetici, di predisposizione o altro ancora, bensì anche attraverso uno stile di vita scorretto.

Ecco perché fare alcuni esercizi è davvero importante, tant’è che secondo la ricerca previene proprio la comparsa di certe malattie. Vediamo insieme quali sono gli esercizi che dovresti fare per fare prevenzione.

L’attività fisica previene le malattie: ecco gli esercizi che devi fare

famiglia sana
Famiglia sana e in forma (Canva)

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —> Sindrome del tunnel tarsale: come riconoscerla e cosa fare per guarire in poco tempo

Per condurre una vita sana sono sempre due i consigli: svolgere un’adeguata attività fisica e seguire una buona alimentazione. Le due cose devono infatti entrare in simbiosi perché un aspetto non può escludere l’altro. L’attività fisica poi non fa solo bene al corpo, perché accresce anche la tua soddisfazione personale. Ecco perché è fortemente consigliata, oltre ovviamente a ridurre l’insorgenza di rischio di contrarre malattie, al fine di condurre una vita lunga e priva di rischi.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —> Se ti fa male la schiena in questo punto non è un segnale positivo: potresti soffrire di questa malattia

Non è infatti un segreto che l’efficenza cardiovascolare sia dovuta un buon peso-forma. I chili in eccesso affaticano infatti il cuore, provocando di conseguenza ipertensione e casi di cardiopatia ischemica, che conduce all’infarto. Secondo alcuni studi, le persone sedentarie sono le più soggette a questi rischi, oltre al fatto di ritrovarsi con il colesterolo buono più basso di quello cattivo, e di ammalarsi di diabete di tipo 2. Svolgere regolari esercizi ci permette poi di rafforzare le ossa, i muscoli e il sistema immunitario. Lo stile di vita può poi influenzare la comparsa dei tumori e di malattie degenerative quali Alzheimer e Parkinson, che però possono avere origine da diversi fattori.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

Per quanto riguarda il benessere mentale, invece, fare esercizi con frequenza permette di produrre alti livelli di endorfine. Sono gli ormoni del piacere che controllano anche lo stimolo della fame e rafforzano il sistema immunitario. Inoltre, fare sport riduce ansia e stress, oltre a migliorare l’apprendimento e la memoria.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —> Se ti prude spesso la testa, potrebbe essere questa la causa: non è grave ma devi fare qualcosa

Ma non preoccuparti, perché non hai bisogno di sessioni estreme di sport per garantirti tutti questi benefici: basta anche una semplice passeggiata oppure adottare delle buone abitudini, come ad esempio salire le scale o andare in bicicletta. In conclusione, non ci sono degli esercizi più utili degli altri per prevenire le malattie: tutti fanno bene se ti fanno muovere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.