Bucaneve%F0%9F%92%AE%3A+come+coltivare+il+fiore+simbolo+dell%26%238217%3Binverno+e+dalla+bellezza+travolgente
inranit
/2022/11/28/come-coltivare-bucaneve-simbolo-inverno/amp/

Bucaneve💮: come coltivare il fiore simbolo dell’inverno e dalla bellezza travolgente

Pubblicato da
Lisa Girello

Il bucaneve è una bellissima pianta simbolo di inverno e bellezza grazie al suo colore bianco candido, scopriamo come coltivare il fiore.

Bucaneve (Canva)

I bucaneve (Galanthus) sono coltivati sia nelle regioni a clima invernale freddo che in quelle a clima mite, ma bisogna tenere presente che non amano gli inverni caldi. Quindi, se si abita nel sud d’Italia, si deve rinunciare ad avere questo fiore in giardino. I bucaneve sono piccoli fiori caratterizzati da un candido colore bianco e per questo sono considerati il fiore dell’inverno.

Si tratta di una bulbosa perenne definita anche “stella del mattino” perché è anche uno dei primi fiori a nascere dalla neve in inverno. Esistono doverse varietà di bucaneve: Galanthus alpinus, Galanthus nivalis o Galanthus elwesii, tuttavia tutte hanno in comune il caratteristico fiore di colore bianco. Coltivare questa pianta è anche abbastanza semplice.

SEGUI I NOSTRI VIDEO, LE NOSTRE STORIE E NOVITÀ SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Come coltivare il Bucaneve: il bellissimo fiore bianco invernale

Bucaneve (Canva)

Ti potrebbe interessare anche >>> 4 piante da fiori bellissimi che devi piantare proprio a dicembre: non fartele scappare

Coltivare i bucaneve è molto semplice, tuttavia piccole accortezze sono necessarie. Innanzitutto è bene sapere che questa pianta è invernale è perciò non ama le temperature alte e il sole diretto sui suoi petali. Difatti la posizione ideale per coltivarla è all’ombra, in zone con un clima rigido. Per quanto riguarda il terriccio, va bene uno di tipo universale.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come curare il ciclamino in inverno: i trucchetti che fanno un’enorme differenza

Ti potrebbe interessare anche >>> Se vuoi che le tue piante siano le più belle del vicinato, devi usare solo questo trucco geniale

Il periodo perfetto per piantare i bulbi e far crescere i bucaneve è senz’altro l’autunno. È una pianta perfetta da coltivare in vaso o in giardino in quanto dona bellezza e armonia agli spazi. Per un’abbondante fioritura, l’innaffiatura deve essere costante, soprattutto quando il periodo primaverile è alle porte. Tra un’innaffiature e l’altra, il terreno deve sempre asciugarsi. Non dimenticarsi, inoltre, di concimare il terreno quando è il momento, ovvero la primavera. Tenendo in considerazione questi piccoli accorgimenti si avranno delle magnifiche fioriture.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello