Se vuoi che le tue piante 🌱 siano le più belle del vicinato, devi usare solo questo trucco geniale

Ti basterà conoscere un solo e semplicissimo trucco per avere le piante più belle di sempre: i tuoi vicini proveranno un’invidia pazzesca!

trucco piante
Donna che sorride mentre si occupa delle sue piante (fonte foto Canva)

Curare le piante e farle crescere forti e rigogliose non è una cosa semplicissima da fare. Ci vogliono cure e attenzioni costanti per avere delle belle soddisfazioni e bisogna anche stare attenti a funghi, parassiti e malattie. Insomma, avere il cosiddetto “pollice verde” non è un dono, ma una questione di volontà e costanza.

Queste riflessioni ci fanno comprendere che conoscere trucchi e consigli sul giardinaggio può davvero fare molto comodo. Infondo, a volte asta qualche piccola furberia per semplificarsi la vita e ottenere degli ottimi risultati. Per questo oggi, voglio parlarti di un trucchetto davvero geniale per aiutare le tue piantine a sprigionare tutta la loro bellezza. Quando metterai in pratica questo sistema, noterai una grandissima differenza e potrai davvero provare un profondo senso di orgoglio nel guardare i frutti del tuo lavoro. Scopriamo subito come fare, è facilissimo.

Il trucco per avere delle piante sempre bellissime: ti basta un solo gesto

far crescere bene piante
Dona con una piantina in mano (fonte foto Canva)

Le piante sono, a tutti gli effetti, degli esseri viventi e, aggiungerei, anche straordinari. Anche se non hanno il dono della parola, riescono a percepire l’ambiente che le circonda e ne vengono fortemente influenzate. In particolare, secondo diversi studi, sembra che le piante gradiscano un certo tipo di atmosfera per rinforzarsi ed essere più rigogliose. So che potresti prendere questo trucco come uno scherzo, ma ti assicuro che i risultati di questo metodo sono oggetto di studi anche importanti. Sembra infatti che le piante apprezzino moltissimo la musica. Sì, hai letto bene, alle piante piace davvero la musica e le aiuta ad essere più versatili e ad adattarsi meglio ad un nuovo ambiente.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Un po’ di questo ingrediente e le tue piante saranno salve: ce l’hai in dispensa, prendilo subito

Così come sentono il vento, la pioggia e le vibrazioni, anche le onde sonore possono essere percepite dalle piante e, se usate con sapienza, possono dare una grande mano nella loro crescita. Bada bene però, ogni tipo di pianta ha un suo genere musicale “preferito”, quindi uno stile musicale prediletto per essere più forti e rigogliose. Ad esempio, le piante cosiddette “succulente” sembrano apprezzare particolarmente la musica classica e le composizioni di Mozart sarebbero le migliori per loro. Altre piante invece preferirebbero la musica elettronica o la musica pop. Uno studio condotto dal sito web inglese “Save On Energy” ha decretato che la musica preferita dalle piante sarebbe proprio quella pop.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Addio brutti parassiti delle piante: usa questo “ingrediente” e non torneranno mai più

Lo studio è stato incentrato sulle playlist musicali su Spotify appositamente create per favorire la crescita e lo sviluppo delle piante. I ricercatori hanno scoperto che nelle playlist sono presenti costantemente alcuno brani, l’artista più gettonato è Mort Garson, musicista che si dedica proprio alla ricerca di suoni e vibrazioni che facciano bene alle piante, la sua musica è elettronica.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Bellissima e facile da fare questa composizione con le piante che hai in casa

Tra gli artisti però compaiono anche Stevie Wonder, Green-House, SZA, Bon Iver, i Beatles e altri artisti di diversi generi musicali. Lo studio è stato condotto su 100 playlist e sono stati incrociati anche diversi dati, come i BPM (beat per minutes) delle canzoni e la loro durata. Dai risultati, sembra che le piante amino di più canzoni di 4 minuti e sui 114 BPM.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Al primo posto della classifica della musica più amata dalle piante troviamo dunque la musica rock, seguita poi dall’Indie Folk e Indie Pop, poi Rock, Modern Rock, Indie Rock, Stop And Holler, Hip Hop, Dance Pop e all’ultimo posto la R&B alternativa. Insomma, sembra che anche alle piante piaccia la bella musica, non ti resta che accendere lo stereo per aiutarle a crescere più forti, sane e rigogliose. Tentare non costa nulla e farà bene anche a te, provaci e vedrai!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Aurora De Santis

Impostazioni privacy