Bere caffè prima di allenarsi aiuta a dimagrire? il dilemma è stato finalmente risolto

Sono stati interessanti i risultati di un prestigioso studio condotto in Spagna. Questa scoperta può drasticamente cambiare la prassi per perdere peso

bere caffè fa dimagrire
Tazzina caffè (foto Canva)

Il caffè è sempre stato al centro di considerazioni apparentemente contraddittorie. Si va in effetti dal miglioramento del metabolismo a quasi causa dei problemi cardiaci. Negli ultimi decenni, viste anche le numerose ricerche condotte relative all’utilizzo massiccio di questa sostanza, si è potuto fare molta chiarezza e certezza almeno sui benefici di uno dei prodotti tra i più consumati a livello mondiale. Si è capito che combinato allo sforzo fisico produce notevoli benefici sul nostro organismo. Bere caffè prima di fare sport dovrebbe infatti diventare un’ottima abitudine da far propria.

E’ sufficiente davvero poco. Sono 3 i milligrammi per chilo di caffeina che servono per poter aiutare il corpo umano ad avviare una combustione dei grassi; e se il tutto andrà a sommarsi all’attività fisica, qualunque essa sia, i risultati saranno notevoli. Sarà di molto potenziata la capacità di smaltire i grassi quindi, rispetto alla sola attività fisica.

La ricerca dell’università di Granada

bere caffè fa dimagrire
Tazza di caffè (foto canva)

La correlazione tra maggiori grassi bruciati e consumo di caffeina precedente l’attività fisica è stata verificata da uno studio dell’Università di Granada e pubblicato sul Journal of the International Society of Sport Nutrition. La ricerca è stata condotta su 15 uomini con età media di 32 anni, quali hanno partecipato a dei test sotto sforzo fisico.

Potrebbe interessarti anche:Camminare quando fa freddo produce dei risultati impareggiabili: cosa succede al tuo corpo

Gli esperti hanno scoperto anche che il consumo di caffè porta ad una differente ossidazione dei grassi durante l’attività fisica, con valori più alti nel pomeriggio rispetto alla mattina. Il nesso tra caffeina e metabolismo era già noto ma, si è scoperto che questa agisce sull’organismo aumentando l’ossidazione dei grassi durante l’attività sportiva.

Potrebbe interessarti anche: Cosa succede al tuo corpo se ti alleni ogni giorno: non lo immagini nemmeno

Tra gli autori dello studio, Francisco José Amaro-Gahete, del Dipartimento di fisiologia dell’Università di Granada aggiorna i risultati dello studio. L’esperto ha infatti affermato che assumere una bella dose di caffè, mezz’ora prima di cominciare l’allenamento, favorirebbe lo smaltimento dei grassi e dunque migliorerebbe i risultati dell’attività fisica.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK E CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Un’abitudine davvero efficace quindi e, per gli amanti del caffè, un ulteriore motivo per apprezzarne il gusto e i benefici.

Impostazioni privacy