Afte in bocca: i rimedi più efficaci

Curare le afte in bocca è l’obiettivo di moltissime persone, perché non solo è un disturbo piuttosto diffuso, ma in molti casi ha anche carattere recidivante. Ciò significa che spesso e volentieri queste fastidiose ulcere tendono a comparire periodicamente, creando non pochi disagi. Parliamo infatti di un problema che non si può considerare grave di per sé, ma che comporta parecchio fastidio e dolore, al punto tale da compromettere la qualità della vita in alcuni casi. Trovare dei rimedi che siano efficaci e che permettano di curare le afte in bocca velocemente è senza dubbio l’obiettivo di chiunque soffra di tale disturbo.

Bocca afte
 

Per quanto riguarda nello specifico il problema delle afte in bocca rimedi ce ne sono diversi. Vediamo allora insieme quali sono i più efficaci.

# Prodotti specifici contro le afte della bocca

Tra i rimedi sicuramente più efficaci e consigliati per trattare il problema delle afte in bocca troviamo prodotti specifici. Questi prodotti formano una pellicola protettiva che isola le afte presenti nel cavo orale alleviando in modo significativo il dolore; favoriscono anche la cicatrizzazione delle ulcere, accelerando dunque il processo di guarigione. Sono disponibili in gel, collutori e spray adatti sia agli adulti che ai bambini, per questi ultimi in particolare è adatto il gel.

# Integratore a base di Vitamina B12

L’assunzione di un integratore a base di vitamina B12 può rivelarsi molto utile per accelerare il processo di guarigione in caso di afte. È stato infatti dimostrato che il corretto apporto di tale vitamina permette di ridurre il dolore provocato dalle afte in bocca e riduce nel contempo il numero di focolai, attenuando di fatto la sintomatologia.

# Sciacqui con acqua e sale

Altrettanto utili possono rivelarsi gli sciacqui con acqua e sale. Quest’ultimo infatti favorisce la cicatrizzazione delle ulcere e promuove, dunque, una guarigione più rapida.

# Dieta specifica

In caso di afte in bocca, è importante anche seguire una dieta attenta eliminando dalla propria alimentazione tutti quei cibi che possono peggiorare la situazione, sia per quanto riguarda l’infiammazione delle ulcere che per quanto riguarda il dolore. Parliamo dunque di tutti gli alimenti piccanti, degli alcolici e in generale dei cibi duri, che potrebbero grattare sulle mucose provocando ulteriore fastidio.

# Cubetti di ghiaccio

Infine, per alleviare il dolore provocato dalle afte in bocca è possibile succhiare dei cubetti di ghiaccio. Il freddo infatti anestetizza le mucose e permette di avvertire meno dolore.

Quelli che abbiamo appena citato sono semplici rimedi per provare a risolvere sia il problema del dolore provocato dalle afte che ad accelerare la guarigione. Qualora la situazione non dovesse migliorare dunque conviene sempre rivolgersi al proprio medico di base, per capire quale terapia intraprendere e indagare le cause all’origine del disturbo.

Impostazioni privacy