A+Natale+l%26%238217%3Binsalata+di+mare+non+pu%C3%B2+mancare+%7C+La+ricetta+facile+e+qualche+trucco+che+non+guasta
inranit
/2022/12/22/ricetta-insalata-mare-trucco-gustosa/amp/

A Natale l’insalata di mare non può mancare | La ricetta facile e qualche trucco che non guasta

Pubblicato da
Lisa Girello

Insalata di mare? Non può mancare mancare a Natale e la ricetta è anche molto facile da preparare, ecco come renderla gustosa.

Insalata di mare (canva – Inran.it)

L’insalata di mare è un piatto molto semplice da preparare perfetto da portare in tavola la Vigilia di Natale o a Natale se il menù prevede pesce. Con questo piatto si va sul sicuro poiché è anche un classico della cucina italiana. Frutti di mare, crostacei e molluschi danno vita ad una vera prelibatezza culinaria.

Il segreto per un’insalata di mare perfetta è utilizzare prodotti freschi e di qualità e utilizzare la cottura specifica per ogni tipo di pesce:

  • apertura in padella per i frutti di mare
  • bollitura per quanto riguarda polpo e calamari
  • cottura a vapore per i crostacei.

Di grande importanza lo ha anche il condimento che deve essere denso e molto profumato.

Ricetta dell’insalata di mare, risultato ottimo assicurato

Ingredienti (Canva – Inran.it)

Gli ingredienti per preparare un’insalata di mare per circa sei persone sono:

  • 700 g vongole
  • 1 kg cozze
  • 500 g gamberi
  • 800 g polpo verace
  • 500 g calamari
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo fresco tritato
  • sale
  • pepe
  • acqua dei frutti di mare filtrata

Ti potrebbe interessare anche >>> Maionese aromatizzata per accompagnare gli antipasti a Natale | Ricetta facile e velocissima

Iniziare la preparazione lasciando spurgare le vongole in acqua molto fredda insieme ad un cucchiaino di sale e cambiando l’acqua ogni due ore. Poi procedere alla bollitura del polpo, privare il mollusco degli occhi, sacchetto d’inchiostro e osso se non si è già comprato curato in pescheria, e sciacquarlo abbondantemente.

Ti potrebbe interessare anche >>> Non sono i soliti Struffoli, questi sono salati e perfetti per l’aperitivo di Natale

Procedere quindi a portare una pentola colma d’acqua ad ebollizione e prendendo il polpo dalla testa, immergere solo i suoi tentacoli per pochi secondi per circa 3 volte per poi metterlo da parte. Scolare l’acqua e riempirla di nuovo con acqua un po’ di sale e poi immergere tutto il polpo con i tentacoli verso l’alto e portare a temperatura. Quando bolle, deve lessare per circa 20 minuti con il coperchio. Spegnere il fuoco e lasciare riposare e se quando l’acqua diventa fredda il polpo non è ancora morbido, riaccendere il fuoco, portare l’acqua ad ebollizione e poi spegnere subito e aspettare si raffreddi ancora. Infine scolatelo e lasciare riposare. Tagliarlo poi a cubetti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Bruschette di Natale: il tris magico che ti farà fare un figurone | Ricetta semplice ma effetto WOW

Cuocere, inseguito, i calamari a vapore insieme ai gamberi sgusciati, i primi ci impiegano circa 15 minuti mentre i secondi 10 minuti. Una volta pronti condire subito con un filo d’olio e lasciare raffreddare. Nel mentre pulire le cozze e aprirle in pentola  con un coperchio per pochi minuti e conservare l’acqua prodotta. Una volta che le vongole hanno spurgato la sabbia, scaldarle in padella insieme all’aglio e un filo d’olio e lasciarle aprire con coperchio per circa 5 minuti.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Infine sgusciare vongole e cozze e ponetele in delle ciotole. Filtrare con un fazzoletto di lino l’acqua delle cozze e delle vongole e cuocerla in padella per 5 minuti con un coperchio. Lasciare raffreddare e poi aggiungere il succo di limone filtrato, un filo di olio, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Assaggiare per controllarne la sapidità. Mettere insieme tutti gli ingredienti in una ciotola e condire l’insalata con metà del condimento preparato amalgamando per bene. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per un’ora. Servire aggiungendo il condimento rimasto.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello