Bruschette di Natale: il tris magico che ti farà fare un figurone | Ricetta semplice ma effetto WOW

Se volete stupire i vostri ospiti a Natale preparate questo tris magico di bruschette, sono ricette davvero semplici ma dal gusto eccezionale, vi sveliamo come farle.

Bruschette per Natale
Bruschette varie (Download da Adobe Stock) -Inran.it

A Natale oltre a primi e secondi piatti favolosi si preparano anche molti gustosi e sfiziosi antipasti, anche con preparazioni molto semplici potete lasciare tutti senza parole.

Quella che vi proponiamo oggi è proprio una ricetta semplice ma di grande effetto, si tratta di un tris magico di bruschette. Fragranti e super saporite faranno leccare i baffi praticamente a tutti. Potete prepararle a Natale come antipasti, ma sono anche perfette da aggiungere al buffet durante aperitivi casalinghi con amici e familiari durante le festività natalizie.

Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per farle alla perfezione. Con il loro incredibile sapore conquisteranno di certo il palato dei vostri commensali, questo tris di bruschette è strepitoso.

Ecco come preparare a Natale un tris magico di bruschette, faranno impazzire tutti

Bruschette sfiziose Natale
Bruschette su tagliere d’ardesia (Download da Adobe Stock) -Inran.it

Tutte molto semplici da preparare in casa queste bruschette a Natale stupiranno non poco i vostri commensali. Sfiziose e super saporite spariranno in un attimo non appena le porterete in tavola.

Gli ingredienti per preparare questo ‘magico tris di bruschette’ sono:

  • pane casereccio
  • olio extravergine di oliva

Per le bruschette con melanzane, burrata e datterini:

  • 130 gr di melanzane
  • 200 gr di burrata
  • 3 gr di sale
  • 150 gr di pomodorini datterini
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 10 gr di zucchero di canna
  • timo
  • menta

Per le bruschette con cipolla e salsiccia:

  • 200 gr di salsiccia
  • ½ bicchiere di acqua
  • 1 cipolla bianca
  • 30 ml di aceto balsamico
  • olio q.b.

Per le bruschette con gamberi e pesto di zucchine:

  • 2 zucchine
  • paprika q.b.
  • sale q.b.
  • basilico
  • 120 gr di gamberi
  • 80 gr di mandorle pelate

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è tagliare il pane a fette dello spessore di circa 3 cm, adagiatele poi all’interno di una teglia rivestita di carta forno e dopo averle oliate cuocetele in forno preriscaldato per 5 minuti a 220 gradi. Trascorso questo tempo impostate la modalità grill e proseguite la cottura per altri 2 minuti, dovranno risultare leggermente abbrustolite e ben dorate.

LEGGI ANCHE: Come preparare le bruschette a regola d’arte, i piccoli trucchetti che conoscono in pochi

Bruschette con melanzane, burrata e datterini: lavate la melanzana, mondatela e tagliatela a fette di circa 1 cm, dopodiché conditele con un filo d’olio extravergine di oliva e un po’ di sale e cuocetele per 10 minuti a 200 gradi. Mettete poi la modalità grill e cuocete per altri 2 minuti. Non appena risulteranno morbide e dorate trasferitele in una scodella e aggiungete le foglioline di menta, coprite poi con la pellicola e fatele riposare per almeno 5 minuti, con il loro vapore si ammorbidiranno ancora di più.

Intanto lavate i datterini, tagliateli a metà e fateli cuocere in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungete poi il timo e lo zucchero per caramellarli e cuoceteli altri cinque minuti a fiamma media. Condite ora le bruschette con una strato di melanzane, un pezzo di burrata e i datterini caramellati, faranno impazzire chiunque con il loro incredibile sapore.

LEGGI ANCHE: Bruschette al pomodoro saporite: con questo trucco saranno pazzesche

Bruschette con cipolla e salsiccia: innanzitutto incidete il budello della salsiccia con un coltello ed eliminate la pelle, dopodiché formate delle polpettine. Affettate poi la cipolla e fatela rosolare in padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto aggiungete l’aceto balsamico e mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere a fiamma bassa per altri 5 minuti.

Non appena la cipolla si sarà colorata e ammorbidita unite anche le polpettine di salsiccia, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti. A questo punto, adagiate le polpettine di salsiccia e la cipolla sulle fette di pane e gustatele con i vostri commensali, sono davvero sfiziose e saporite.

LEGGI ANCHE: Pesto di zucchine, ottimo per condire la pasta o sulle bruschette: piacerà a tutti

Bruschette con gamberi e pesto di zucchine: dopo aver pulito e sgusciato bene i gamberi fateli cuocere per 5 minuti in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva, dovranno raggiungere un colore rosato. Insaporiteli poi con un pizzico di sale e la paprika e fateli cuocere fin quando non saranno perfettamente cotti. Intanto preparate il pesto di zucchine, quindi lavate e mondate la zucchina e tagliatela a rondelle. Trasferitele poi in un mixer e frullatele insieme alle mandorle pelate, un filo d’olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico fresco, dovrete ottenere un composto cremoso e denso.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Spalmate il pesto sulle fette di pane abbrustolito e adagiate sopra i gamberi, dopodiché gustate queste strepitose bruschette con i vostri commensali, andranno subito a ruba. Questo tris di bruschette a Natale vi farà fare un figurone, sono tutte saporite e sfiziose e lasceranno tutti a bocca aperta! Buon appetito!

Impostazioni privacy