Non sono i soliti Struffoli, questi sono salati e perfetti per l’aperitivo di Natale

Non sai che aperitivo fare a Natale? Niente paura, ecco la ricetta degli Struffoli salati: stupirai tutti grazie alla loro bontà senza pari, in più sono facilissimi da preparare.

struffoli ricetta originale
Struffoli (Canva) -Inran.it

Non c’è più grande soddisfazione di riuscire a stupire amici, parenti e partner grazie ad un piatto cucinato con amore? Il periodo natalizio non è infatti caratterizzato solo dalle luci colorate, gli addobbi, l’albero e i regali ma anche dalle tavole imbandite piene zeppe di leccornie di ogni genere. A Natale in effetti le pietanze non finiscono mai, tra aperitivo, dolce, salato e spumante, sembra che si debba recuperare per tutto ciò che non si è mangiato in tutto l’anno.

Sono diverse le ricette tipiche tradizionali che caratterizzano il pranzo di Natale, quest’anno però è arrivata l’ora di sperimentare, così da lasciare tutti gli invitati senza parole!

Struffoli salati: la novità che tutti ameranno a Natale

struffoli metodo
Tagliare gli Struffoli (Canva) -Inran.it

Chi non conosce gli Struffoli? Questo dolce tradizionale Napoletano ha origine antiche, risalenti addirittura dall’antica Grecia ma questa volta vogliamo mostrarti un nuovo modo per prepararli, poiché da oggi gli Struffoli possono essere anche salati!

LEGGI ANCHE: Come abbinare il vino per il cenone e il pranzo di Natale | Trucchi e consigli da sommelier

Per preparare questa incredibile ricetta bisognerà però avere in casa questi ingredienti:

  • 100 gr di farina
  • 1 uovo
  • 20 gr di parmigiano
  • 30 gr di burro
  • 1 bottiglia d’olio di semi
  • pepe q.b
  • miele q.b.
  • lievito in polvere
  • salvia q.b.

Per prima cosa bisognerà creare l’impasto degli Struffoli, quindi bisognerà inserire in una ciotola capiente la farina, l’uovo, il parmigiano, un pizzico di pepe, 0,5 gr di lievito, un cucchiaino di sale e il burro ammorbidito precedentemente a bagno maria.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ora bisognerà amalgamare al meglio l’impasto per almeno 5-10 minuti e iniziare a lavorarlo a mano sul tavolo da lavoro finché l’impasto non risulti liscio al tatto. A questo punto bisognerà avvolgere l’impasto nella carta velina e attendere mezzora così da lasciarlo riposare.

LEGGI ANCHE: Pensierini dolci di Natale per i tuoi ospiti | L’idea facile e veloce che li lascerà di stucco

Non resta che friggerli in padella aspettando che diventino dorati, dopodiché bisognerà scolarli in carta assorbente, travasarli in una nuova ciotola e versare il miele e le foglie di salvia a pezzi. Finalmente gli Struffoli salati saranno pronti e potrai stupire i tuoi ospiti con un aperitivo che quasi sicuramente non hanno mai visto prima!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy