Si chiama “canarino” ed è un digestivo naturale che puoi fare in casa con 3 ingredienti

Il canarino è una bevanda digestiva a base di limone con una storia centenaria: lo utilizzavano anche le nostre nonne! Ecco la ricetta.

Limone (Canva – Inran.it)

Il canarino è un antico digestivo a base di limone e altri due ingredienti che abbiamo facilmente in casa. Lo utilizzavano anche le nostre nonne in epoche remote, conosciute ormai le proprietà digestive e depurative del limone. E cosa c’è di meglio di un digestivo dopo le feste natalizie?

Canarino: un digestivo naturale con solo 3 ingredienti

Albero (Canva – Inran.it)

Molti ristoranti la servono abitualmente e alcune persone iniziano la giornata con l’acqua al limone invece del caffè o del tè. Non c’è dubbio che i limoni siano ottimi per aggiungere sapore agrumato a cibi e bevande, ma ci sono benefici nell’aggiungere il succo di limone all’acqua? Molte delle prove a sostegno dei benefici dell’acqua al limone sono aneddotiche.

Potrebbe interessarti anche: Buon vino fa buon sangue: falso mito o verità? È arrivato il momento di scoprirlo

Sebbene i limoni contengano sostanze nutritive, come la vitamina C e gli antiossidanti, il valore nutrizionale di un bicchiere di acqua al limone dipende dalla quantità di succo di limone che contiene.
Bere acqua e limone può aiutare ad aumentare l’assunzione di acqua, cosa che viene spesso consigliata come strategia per la perdita di peso. Tuttavia, le prove che lo giustificano sono limitate.

Potrebbe interessarti anche:Quali sono i cibi che aumentano il senso di sazietà e come integrarli nella tua dieta

In uno studio del 2018, i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti a cui è stato chiesto di bere acqua prima di mangiare un pasto di prova hanno mangiato meno cibo rispetto a quelli a cui è stato chiesto di mangiare il pasto di prova senza “pre-caricamento” con l’acqua.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Quando i partecipanti hanno bevuto acqua prima di mangiare un pasto di prova, non si sono sentiti significativamente meno sazi, nonostante abbiano mangiato meno cibo. Gli autori dello studio hanno concluso che il consumo di acqua prima del pasto può essere una strategia efficace per la perdita di peso, anche se il meccanismo d’azione è sconosciuto.

La ricetta del canarino

Per realizzare il canarino vi serviranno:

  • acqua
  • alloro
  • limone.

Mettere a bollire dell’acqua e gettare in infusione scorza di limone e alloro. Attendere almeno 5 minuti fino al completo bollore e filtrare il tutto. Le proprietà digestive del limone unite a quelle antinfiammatorie dell’alloro garantiranno un effetto assicurato.

Impostazioni privacy