Non gettare la carta regalo e riutilizzala in questo modo geniale: non crederai ai tuoi occhi

Il Natale è un periodo pieno di eccessi, compresi i rifiuti, che in genere aumentano di circa il 30% rispetto al resto dell’anno.

Carta regalo (Canva – Inran.it)

Anche se quest’anno molti di noi spenderanno con un po’ più di attenzione, ci sono cose che possiamo fare per ridurre i rifiuti e per divertirci. Lo scarto dei regali il giorno di Natale di solito significa una pila di carta da regalo strappata e appallottolata. Al giorno d’oggi, è più che probabile che questo comporti un senso di colpa per lo spreco.

Per illustrare la quantità di carta da regalo che viene utilizzata – e scartata – ogni anno, gli ingegnosi di Wrap hanno calcolato che la quantità di carta da regalo gettata via dopo Natale nel solo Regno Unito si estende fino alla luna. Si tratta di un sacco di carta da regalo.

Come riutilizzare la carta regalo avanzata

Regali (Canva – Inran.it)

Se per alcune carte da regalo è possibile gettarle nel cassonetto del riciclaggio (dopo aver rimosso il nastro adesivo di plastica e i nastri, ovviamente), non tutte le carte da regalo possono essere riciclate. Se non siete sicuri che una carta da regalo possa essere riciclata o meno, fate il “test dello stropicciamento”: stropicciate un pezzo di carta nella mano e se rimane stropicciato è riciclabile, se invece si apre, non lo è, probabilmente perché contiene della plastica.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: La cena sarà un disastro se dimenticherai questo prodotto fondamentale: prendilo subito

Piuttosto che gettare la carta non riciclabile nel cestino, ci sono molti modi per utilizzarla che possono far divertire sia gli adulti che i bambini. Abbiamo raccolto alcune delle migliori idee creative di Internet che utilizzano la vecchia carta da regalo. Anche se tutta la carta da regalo che avete scartato è riciclabile, potete darle una seconda vita prima di riciclarla.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Hai dimenticato un regalo di Natale? Niente panico e usa questo stratagemma geniale

8 cose da fare con la vecchia carta da regalo

Prima di tutto, invece di accartocciare la carta da regalo e gettarla nel sacco della spazzatura, incoraggiate familiari e amici a scartare i regali con un po’ più di attenzione, in modo che la carta possa essere piegata più facilmente e conservata per un uso successivo. Rimuovete prima eventuali nastri o fiocchi.

  • Imballaggi colorati e protettivi: basta sminuzzare la vecchia carta da regalo, a mano o, se ne avete una, con un distruggidocumenti, per creare delle belle confezioni per proteggere le delicate decorazioni natalizie prima di riporle per un altro anno. È ottima anche per proteggere barattoli e bottiglie in un cesto natalizio fatto in casa. In alternativa, usatelo per confezionare regali o altri oggetti da spedire per posta.
  • Origami – non c’è bisogno di acquistare carta per origami specializzata quando si può avere una scorta pronta di carta colorata da riutilizzare. Date un’occhiata ai nostri modelli di origami, tra cui un albero di Natale e un Babbo Natale origami.

Nuova carta

  • Creare nuove confezioni regalo da quelle vecchie: alcune carte sono più facili da riutilizzare di altre e richiedono solo un’attenta rimozione del nastro adesivo prima di essere arrotolate o piegate per essere conservate per un uso futuro. Ma anche se la carta da regalo è sgualcita e strappata, può essere riutilizzata per creare divertenti e colorati patchwork di carta da regalo.
  • Decorazioni natalizie di carta – quando arriverà il prossimo Natale, potrete giocare d’anticipo utilizzando la vecchia carta da regalo conservata l’anno precedente per creare nuove decorazioni di carta, come queste baubles.
  • Perline di carta – le perline di carta fatte in casa sono un ottimo modo per utilizzare la vecchia carta da regalo e possono essere trasformate in collane e braccialetti per fare anche dei bei regali. Basta tagliare la vecchia carta a strisce – sperimentate con la forma e la larghezza delle strisce per creare effetti diversi – e arrotolarle intorno a un bastoncino da cocktail, tamponando la colla sulla carta mentre la arrotolate, facendo attenzione a non incollare la carta al bastoncino. Rimuovete il bastoncino da cocktail ed ecco pronta una perlina da infilare in un filo di cotone o in un nastro.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Altre idee creative

  • Decoupage – create vasi di penna o di latta stagionali ricoprendo i contenitori con la vecchia carta da regalo natalizia e incollandola con la colla PVA. Utilizzateli come decorazioni per la casa o come regali: i nonni li adoreranno.
  • Creare un collage festivo: questo offre un’infinita possibilità di creatività. Utilizzando un pezzo di cartoncino o di carta rigida – il formato A4 o A3 è un buon formato per questa attività – ritagliate delle forme, come alberi di Natale, stelle, regali, case… le opzioni sono limitate solo dalla vostra immaginazione… e incollatele sul cartoncino per creare una scena festosa.
  • Impacchettare scatole regalo – incollate vecchie confezioni regalo su scatole regalo di cartone usando la colla PVA. Non solo sono bellissime, ma possono essere riutilizzate più volte. Riempitele con la carta stracciata descritta sopra.

Quindi, questo Natale, non buttate via la vecchia carta da regalo. Conservandola con cura e riutilizzandola, non solo ridurrete i rifiuti e il riciclaggio, ma potrete anche creare i regali e le decorazioni per l’anno prossimo senza dover spendere soldi.

Impostazioni privacy