Sai quante calorie bruci quando sali le scale? La risposta ti stupirà di certo

Come una sorta di fitness naturale, fare le scale regala benefici non indifferenti a tutto il corpo. Se fatta regolarmente è un’abitudine che potenzia di molto la nostra forma fisica 

bruciare calorie facendo le scale
donna fitness scale (foto canva) -Inran.it

Quando si parla del tenersi in forma  c’è sempre una soluzione che effettivamente è fin troppo sottovalutata. Qualora il tempo, per ritagliarsi “del tempo” per fare fitness o attività fisica all’esterno non bastasse, sfruttare le scale di casa, ma anche qualunque altra possibilità come le rampe dell’ufficio o del posto di lavoro, è senza dubbio una grande opportunità. Senza rendercene conto più di tanto e, senza spendere nulla in abbonamenti in palestra, verranno raggiunti buoni risultati gratuitamente.

Tutto sta ovviamente nel ripetere il più a lungo possibile un’azione fino a farla diventare un’abitudine, in questo caso decisamente conveniente e salutare. A volte infatti sottoporsi a diete stringenti non è neanche la scelta più funzionale in termini di perdita di peso. L’allenamento e, più in generale l’attività fisica, porta benefici non solo alla tonicità muscolare del nostro corpo ma, aiuta ad eliminare molte tossine, attraverso la sudorazione, che spesso sono la conseguenza di ciò che mangiamo. Inoltre fare attività fisica giova alla circolazione sanguigna di tutto il corpo e, nel cervello aiuta la produzione di dopamina e serotonina, fondamentali per il nostro benessere e per il nostro metabolismo, nel processo di regolazione dello stesso. Uno dei veri nemici dell’aumento di peso è infatti un metabolismo troppo lento causato da fattori fisici e mentali allo stesso tempo e, come detto, dalla mancanza di  attività sportiva.

Quante calorie bruciamo facendo regolarmente le scale?

bruciare calorie facendo le scale

donna fitness scale (foto canva) -Inran.it

Teniamo in considerazione che riuscendo a tenere il ritmo di  un minuto di scale al giorno bruceremo intorno alle 10 calorie. Un minuto al giorno che, protratto nel lungo periodo, porterà a benefici sorprendenti.

Potrebbe interessarti anche: Il trucco geniale per mangiare più verdura ogni giorno | Risultati entusiasmanti

Ovviamente inciderà in maniera importante l’intensità con la quale eseguiremo l’atto di salire le scale ma, raddoppiare o triplicare il tempo speso, gradualmente, dal minuto iniziale non sarà poi un’impresa così irraggiungibile.

Potrebbe interessarti anche: 5 oggetti che hai sicuramente in casa e che puoi usare per allenarti senza spese extra

 

Impostazioni privacy