Mescola insieme questi 3 ingredienti ed otterrai una miscela smacchiante potentissima

Si sa di essere sulla buona strada quando si può preparare un semplice smacchiatore fai da te per le camicie bianche.

Smacchiatore (Canva) Inran.it

Trovare uno smacchiatore efficiente non è impresa semplice. Si rischia ad esempio di spendere molti soldi per un prodotto che non vale niente e che non rimuovere le macchie fastidiose dai nostri vestiti.

Proprio per questo motivo, è importante documentarsi e conoscere le proprietà di ingredienti organici che ci possono aiutare a rimuovere le macchie in eccesso, igienizzando i nostri capi. Ecco uno smacchiatore che potreste realizzare a casa con solo 3 ingredienti.

Usa questi 3 ingredienti per uno smacchiante potentissimo

Maglia gialla (Canva) Inran.it

Il perossido di idrogeno è semplicemente acqua con una molecola di ossigeno in più. Questa molecola di ossigeno in più provoca l’ossidazione, che aiuta a uccidere i germi e a sbiancare i colori dalle superfici porose come i tessuti.

LEGGI ANCHE: Visita ginecologica: le cose che non si devono mai nascondere

Quando si tratta di usare il perossido di idrogeno per uso domestico, scegliere il perossido di grado medico, che è composto dal 3% di perossido e dal 97% di acqua. Si trova comunemente nel reparto di pronto soccorso del supermercato o nella farmacia locale.

Liquido per piatti

Per quanto riguarda il detersivo per piatti (ovvero il sapone per piatti), potete scegliere quello che avete in casa. Tuttavia, se cercate un detersivo per piatti non tossico, assicuratevi di usarne uno biodegradabile, privo di parabeni e di ftalati, poiché questi ultimi due sono interferenti endocrini che potrebbero avere effetti sugli ormoni.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è noto anche come bicarbonato di sodio. È un fantastico prodotto per la pulizia, in quanto agisce come sbiancante naturale che può aiutare ad affrontare le macchie più difficili sui vestiti. Il bicarbonato di sodio si trova facilmente nel reparto cottura dei negozi di alimentari.

Creare una pasta mescolando i liquidi (perossido di idrogeno e sapone per piatti) con una quantità di bicarbonato di sodio tale da ottenere una pasta fluida. Utilizzare immediatamente.

La regola generale quando si mescolano i liquidi è di usare 1 parte di detersivo per piatti per 2 parti di perossido di idrogeno. Per esempio, se si usa 1 cucchiaio di detersivo per piatti, si mescolano 2 cucchiai di acqua ossigenata. Quindi aggiungete il bicarbonato di sodio in quantità sufficiente a formare una pasta filante.

Se decidete di fare una grande quantità di smacchiatore, mescolate solo l’acqua ossigenata e il sapone per piatti e conservate il tutto in una bottiglia di vetro. Nota: non aggiungere il bicarbonato di sodio in questa fase. Utilizzare entro 3 mesi.
Una volta che lo smacchiatore è necessario, agitare bene il flacone, quindi versare la miscela in un piccolo contenitore. Mescolare una quantità di bicarbonato di sodio sufficiente a creare una pasta filante, quindi applicare immediatamente sull’indumento (dentro e fuori).

Per le macchie lievi, si può usare semplicemente sapone per piatti e acqua ossigenata in un piccolo flacone spray. Agitare bene e spruzzare direttamente sull’indumento fino a bagnarlo. Lasciate in ammollo per almeno 10-15 minuti prima di mettere gli indumenti in lavatrice per il lavaggio.

Per le macchie più ostinate, è necessario aggiungere il bicarbonato di sodio per creare una pasta. Si può anche usare una spazzola o un vecchio spazzolino da denti per dare una leggera strofinata. Lasciate la pasta sull’indumento per un’ora al massimo prima di lavare i capi in lavatrice come di consueto.

Potete spalmare la pasta sulla macchia usando il dorso di un cucchiaio. Non dimenticate di spalmare la pasta anche sul retro (o all’interno dell’indumento) dove si trova la macchia.
Il bicarbonato di sodio e l’acqua ossigenata sono agenti sbiancanti naturali. Pertanto, se utilizzate questo smacchiatore su indumenti scuri, fate prima una prova su una piccola area.

Impostazioni privacy