Il segreto che conoscono solo i cuochi 👨‍🍳 per preparare una crema pasticcera davvero perfetta

Il segreto per preparare una crema pasticcera perfetta? La ricetta per prepararla come fanno gli chef è arrivata, scopriamo come.

Crema pasticcera ricetta
Crema pasticcera (Canva – Inran.it)

La crema pasticcera è un must quando si parla di pasticceria, in quanto è una preparazione base che si usa per completare svariate altre ricetta, anche se è buona già da sola. La combinazione di pochi e semplici ingredienti come lazze, uova e zucchero danno vita ad uno dei capisaldi della pasticceria italiana.

Le varianti possibili sono infinite, come indirizzarsi verso un sapore agrumato che quello alla vaniglia. Tuttavia non c’è niente come la versione originale. Ognuno possiede la sua versione tradizionale, ma il dubbio sorge proprio sugli ingredienti utilizzati e sulle porzioni. Prepararla sarà pur semplice, ma non viene perfetta al primo colpo.

Preparare la crema pasticcera: i segreti degli chef

Ingredienti crema pasticcera
Ingredienti crema pasticcera (Canva – Inran.it)

La ricetta classica prevede i seguenti ingredienti:

  • 500 ml latte fresco intero
  • 6 tuorli d’uovo (possibilmente uova fresche)
  • 160 g zucchero semolato
  • 60 g maizena o amido di mais
  • 1 bacca di vaniglia bourboun

Alla base della ricetta della preparazione della crema pasticcera ci sono le uova, nello specifico i tuorli. Questi hanno la funzione di addensante e se si preferisce un colore giallo più intenso si può aggiungere di quantità, diminuendo di conseguenza quella dell’amido di mais. Per una crema perfetta, inoltre, le uova scelte devono essere super fresche, meglio ancora se di allevamento di terra.

Ti potrebbe interessare anche >>> Che buone 😋 le Castagnole di Carnevale al forno | La ricetta golosissima più facile e veloce di sempre

Il secondo elemento immancabile è il latte. Per una crema pasticcera perfetta è preferibile l’utilizzo di quello fresco intero, infatti quello parzialmente scremato è vietato in quanto è troppo povero di grassi. Come sostituto è ammesso la panna, che essendo invece ricca di grassi, rende la crema ancora più vellutata. L’ideale è utilizzare 400 ml di latte e 100 ml di panna.

Ti potrebbe interessare anche >>> Chiacchiere di Carnevale al cioccolato: aggiungi questo ingrediente segreto e vedrai che bontà

Da non sottovalutare è l’importanza dello zucchero, il quale dona volume e rallenta il processo di coagulazione dei tuorli. La quantità dello zucchero può essere leggermente modificata in base all’effettiva dolcezza che si vuole dare alla crema pasticcera. Su 5oo ml di latte e 6 tuorli, tuttavia, è consigliata un massimo di 250 g di zucchero. Inoltre, deve essere lavorato subito con una frusta insieme ai tuorli per evitare che assorba il liquido dei tuorli.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Alcuni trucchi e consigli per preparare crema pasticcera perfetta sono:

  • Evitare la formazione degli agrumi: lavorare bene lo zucchero, le uova e l’amido a freddo utilizzando anche uno sbattitore elettrico e poi mettere sul fuoco e continuare a lavorare mentre si scalda.
  • Evitare bruciature: cuocere la crema in una pentola di acciaio dal fondo spesso e a fioco basso.
  • Evitale la formazione della pellicina: si crea quando viene lasciata raffreddare, per evitare la comparsa della pellicina basta far aderire sulla superficie la pellicola. Questo fa si che la crema rimanga umida e morbida.
Impostazioni privacy