Sai quante uova 🥚 puoi mangiare ogni settimana? La risposta non è così scontata come tutti pensano

Ti sei mai chiesto quante uova si possono mangiare a settimana? Forse non conosci la risposta esatta, rimarrai senza fiato.

uova
Uomo che mangia (Canva) – Inran.it

Quando si tratta di cosa si può o non si può mangiare, non sempre abbiamo chiaro quelli che sono i consigli degli esperti. Ci sono infatti diversi fattori che incidono sulla nostra dieta e, in primis, bisogna sempre considerare il nostro stato di salute e quelle che sono le nostre necessità nutrizionali. Le uova sono un alimento importantissimo per il nostro benessere ed è dunque fondamentale assumerle seguendo alcune piccolissime regole. Non tutti lo sanno, ma non si deve mai esagerare con questo tipo di alimenti, anzi bisogna sempre stare molto attenti ad assumerne la giusta quantità.

Pensi di sapere quante uova puoi mangiare a settimana? Ti sfato un mito

quante uova si mangian
Un uovo fritto (Canva) – Inran.it

Le uova sono un alimento completo poiché contengono diverse sostanze nutritive. Nelle uova sono infatti presenti grassi, proteine, vitamine e sali minerali. Viene da sé che mangiarle è davvero molto importante per il nostro benessere, ma c’è comunque un limite su quante mangiarne ogni settimana.

POTREBBE PIACERTI ANCHE –> Finocchio: si può mangiare a dieta? Ecco cosa dicono gli esperti in merito

Ad esempio, chi soffre di colesterolo alto, dovrebbe fare una particolare attenzione nell’assunzione delle uova in quanto esse contengono molti grassi, ma attenzione perché non si deve nemmeno evitare di consumarle. Oltre ai grassi, le uova contengono Vitamine A e D, calcio, potassio, zinco ferro, sodio e moltissime altre sostanze benefiche. Insomma, un vero e proprio toccasana che però va dosato per bene.

POTREBBE PIACERTI ANCHE –> Sono questi i cibi che contengono più acqua: dovresti inserirli subito nella tua dieta

Sono stati condotti diversi studi su quante uova sia sano mangiare e ti assicuro che i risultati a volte sono molto contraddittori. Alcuni dicono che faccia bene mangiare un uovo al giorno, altri invece sostengono che bisogna mangiarne molte meno per non creare problemi all’organismo. Dopo molti anni e tantissimi studi scientifici, ancora non si è arrivati a stabilire un quantitativo certo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ora però sappiamo che non sono gli alimenti che contengono colesterolo a far male, ma tutto dipende dalla capacità del fegato di sintetizzarli. Questo non significa certo che dobbiamo metterci a mangiare uova, carne e formaggi esageratamente, ma vuol dire che il nostro regime alimentare deve essere vario e sano, ci vuole attività fisica ed una dieta equilibrata. In sintesi, mangiare 2 o 3 uova alla settimana non potrebbe che fare bene se segui una dieta bilanciata e fatta apposta per le tue esigenze.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy