Sono questi i cibi che contengono più acqua: dovresti inserirli subito nella tua dieta

Quali sono i cibi contenenti più acqua e perché dovremmo tutti inserirli nella nostra dieta quotidiana: i benefici che ne ricaviamo.

cibi ricchi acqua
Nutrizionista indica piatto di verdure (Canva) – Inran.it

L’acqua di cui necessitiamo ogni giorno non deriva soltanto da quella che beviamo, ma il nostro organismo la assorbe anche da alcuni cibi. È fondamentale assumere il fabbisogno giornaliero di acqua tramite l’alimentazione, per idratare il corpo e i tessuti e per permettere agli organi di funzionare correttamente.

Assumere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno è importante per stare bene. Una buona parte di questo elemento possiamo ricavarla dal cibo che consumiamo. Ovviamente, ci sono cibi più ricchi di acqua rispetto ad altri. Come tutti sanno, frutta e verdura ne contengono molta, perciò è essenziale inserire nella propria dieta le giuste quantità di verdure e di frutti, cosa che in realtà fanno in pochi.

Gli alimenti che contengono acqua, da consumare quotidianamente

alimenti ricchi acqua dieta sana
Piatto di verdure e frutta (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La verdura è l’alimento contenente maggiori quantità di acqua. Ad esempio, il cetriolo contiene circa il 96% di acqua per 100 grammi di prodotto. A seguire troviamo la lattuga, il sedano e i ravanelli, poi la cicoria e i peperoni verdi. Poco sotto, troviamo zucca, indivia, fiori di zucca, radicchio e zucchine. Infine, gli spinaci, con un apporto del 91% di acqua ogni 100 grammi.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Buonissima la tisana al sedano: purifica il corpo ed aiuta a perdere peso | Come si prepara

Pr quanto riguarda la frutta, invece, troviamo l’anguria, con un apporto di circa il 95,3% di acqua per 100 grammi di prodotto. A seguire, ecco che spunta il melone, il pomodoro, i frutti rossi, come fragole, more, lamponi e mirtilli. Consumare questi alimenti in modo regolare è importante per mantenere in salute il nostro organismo.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Per delle gambe snelle e toniche, non serve sudare: 3 esercizi facili e veloci da provare subito

L’acqua serve al nostro fisico per idratare, per regolarizzare la sudorazione e la traspirazione, e per la termoregolazione corporea. Questo elemento è presente in due forme precise, acqua di struttura e acqua libera. Quali differenze ci sono? L’acqua di struttura, detta anche “legata”, è connessa alle molecole, come proteine e minerali.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Mangiare melagrana in gravidanza è molto importante: benefici davvero impressionanti

Per le carni contenenti maggiori quantità di acqua spiccano il vitello, con l’80% di acqua, poi il capretto e il tacchino. Per il pesce, in prima posizione troviamo il merluzzo, seguito dalla sogliola e poi dal palombo. Gli alimenti con minore quantità di acqua sono i biscotti, i cornflakes, il pane, la pasta. Una dieta di base vegetale è sicuramente la soluzione migliore per stare in salute, per svariati motivi. Insomma, meglio diminuire il consumo di carne e di pasta e favorire il consumo di alimenti vegetali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.