Che buona la frittata: falla con questi 3 ingredienti e sarà così gustosa che finirà subito

È davvero facile realizzare una frittata, gli ingredienti sono davvero semplici, ma soprattutto in questo modo diventerà di sicuro una fra le tue ricette preferite. Provare per credere!

ricetta veloce
Frittata su un letto di lattuga e ravanelli (Canva) -Inran.it

Non occorre essere degli esperti in cucina per realizzare questo gustoso piatto. Un idea alquanto invitante specialmente quando all’ultimo hai amici a cena e non sai cosa cucinare. La frittata è uno dei manicaretti più conosciuti e versatili al mondo e in ogni nazione prende un nome differente.

Il procedimento è simile per tutti a base di uova e si decide poi cosa aggiungere per dare un tocco e una rivisitazione personale. La frittata di sicuro è un salva cena, infatti con pochi ingredienti puoi realizzare un piatto in quattro e quattr’otto. Una tipologia di ricetta già presente fin dall’antichità, infatti ai tempi dei romani già era conosciuta, mentre era presente nei vari ricettari già dal 1800.

Frittata: come realizzare una ricetta coi fiocchi!

uova strapazzate
Frittata al forno con le erbette (Canva) -Inran.it

Segui pari passo questa ricetta e fidati che non ne potrai più fare a meno. Gli ingredienti sono davvero semplici e per prepararla ci impiegherai pochissimi minuti. Munisciti di carta e penna e realizza anche tu questa frittata per la tua famiglia.

LEGGI ANCHE: Pancake morbidi e golosi: la ricetta senza uova che devi proprio provare

Per la realizzazione di questa frittata ecco cosa ti serviranno:

  • 6 Uova;
  • 6 Patate;
  • 400 g di Ricotta;
  • 200 g di Mortadella;
  • 200 g di Asiago;
  • 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano;
  • Olio Extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Come primo passaggio dovrai sbucciare accuratamente le patate, lavarle per bene in modo da eliminare un po’ di amido e infine tagliale a fettine sottili. Una volta pronte riscalda dell’olio d’oliva in una padella e quando sarà caldo versa dento le fette di patate facendole saltare per almeno 20 minuti a fiamma moderata. Puoi condirle come vuoi aggiungendo se ti piace una spolverata di erbe aromatiche come il rosmarino, il timo o la maggiorana. Una volta che le patate saranno pronte potrai disporle in un piatto in modo che si raffreddino.

LEGGI ANCHE: La ricetta delle lasagne ai funghi ti conquisterà: il primo piatto di cui non vorrai più fare a meno

Nel frattempo taglia a strisce o cubetti la mortadella e il formaggio, in una ciotola inserisci le uova, un pizzico di sale, del pepe e le cucchiaiate di formaggio grattugiato. Una volta amalgamati i vari ingredienti inserisci all’interno anche la mortadella, il formaggio, la ricotta e le patate. Assicurati che gli ingredienti tra di loro si siano amalgamati per bene e a questo punto versa il composto in una teglia tonda precedentemente imburrata. Preriscalda il forno a 180 gradi, lascia cuocere la frittata per almeno 20-25 minuti. Una volta cotta lasciala raffreddare per almeno 5 minuti in modo da servire questo piatto tiepido..

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy