Il sistema per coltivare qualsiasi pianta alla perfezione: segui questi consigli e vedrai che risultati

Come coltivare qualsiasi pianta alla perfezione con questi trucchetti e segreti degli esperti. Piantare non sarà più un problema.

Coltivare piante
Piante (Canva) Inran.it

Le piante da appartamento belle e sane sono il modo perfetto per riempire la casa di vita e colore. Sia che ne vogliate solo alcune o che abbiate in mente una giungla di piante da appartamento, potete imparare a coltivare e a prendervi cura delle piante da interno con successo. Questi semplici passaggi vi permetteranno di ottenere piante d’appartamento rigogliose e felici.

Un “jungalow” fiorente inizia con piante sane. Acquistate sempre da venditori di piante che conoscete e di cui vi fidate. Siate esigenti nella scelta delle nuove piante. Controllate attentamente i segni di buona salute, come la crescita di dimensioni normali, le foglie o i boccioli ben formati, gli steli ben ancorati e il colore e l’aspetto generale.

Il segreto per coltivare delle piante perfette

Piante perfette
Piantine (Canva) Inran.it

Non lasciatevi ingannare da piante che non hanno un bell’aspetto. Evitate le piante d’appartamento con foglie cadenti o appassite, terriccio fradicio, steli mollicci o crescita piccola e raggrinzita. Potrebbero non essere più salvabili o essere portatrici di malattie. I segnali di allarme includono foglie troppo marroni, foglie cadute o ingiallite, steli allungati e insetti parassiti visibili.

Se non siete sicuri di quali siano le piante da interno migliori per la vostra casa, chiedete consiglio al vostro negozio di piante preferito. Molte piante da interno facili da coltivare e che richiedono poca manutenzione, come le sempreverdi cinesi, i pothos dorati e le piante serpente, possono prosperare in quasi tutte le case.

Considerate luce e spazio

Le piante ottengono l’energia per la crescita attraverso un processo chiamato fotosintesi, che può avvenire solo con la luce. Alcune piante d’appartamento hanno bisogno di meno luce di altre, ma anche le piante da interno con poca luce crescono deboli e spilungone senza la luce di cui hanno bisogno. Inoltre, le piante affamate di luce sono più soggette a parassiti e malattie. Se avete in mente un determinato spazio o una determinata pianta, documentatevi sulle sue esigenze di luce prima di acquistarla.

Ti potrebbe interessare anche >>> Calle: devi fare attenzione a questo retroscena | Come coltivarle per non avere brutte sorprese

In linea di massima, le piante che necessitano di luce intensa stanno bene davanti alle finestre esposte a sud. Le piante a luce media vanno collocate in finestre orientate a est o a 2 o 3 metri di distanza da quelle ad alta luminosità. Le piante da interno a bassa luminosità, come le piante ZZ, i pothos e i filodendri, possono tollerare le finestre esposte a nord e la normale illuminazione interna nella maggior parte delle aree della casa. Fate attenzione agli alberi e agli edifici esterni. Una finestra a sud ostruita può ricevere meno luce di una a nord.

Ti potrebbe interessare anche >>> Calle: devi fare attenzione a questo retroscena | Come coltivarle per non avere brutte sorprese

Prendete in considerazione le dimensioni, in modo che le piante non superino rapidamente il loro posto ideale. Le piccole piante da interno, come le mini succulente, i piccoli cactus o le pilee, si spostano facilmente. Ma le piante da interno di grandi dimensioni, come gli agrumi da interno, possono essere adatte solo a una o due aree soleggiate della casa. Le migliori piante da interno ricadenti, come le edere, le perle e i pothos rampicanti, hanno bisogno di uno spazio lontano dal traffico per poter essere appese indisturbate.

Completano l’arredamento

Uno degli aspetti migliori della coltivazione delle piante da appartamento è l’utilizzo di piante da interno di tendenza per completare l’arredamento della casa. I contenitori fanno parte dell’equazione, ma le piante stesse offrono colore, consistenza e struttura per esprimere la vostra individualità e accentuare le ultime tendenze dell’arredamento. Qualunque sia il vostro stile, dal boho al mid-century, ci sono piante da interno adatte.

Fichi a foglia di violino, piante di gomma e Monstera deliciosa fanno grandi affermazioni con fogliame forte e drammatico e personalità. Le resistenti piante ZZ, dal verde brillante al nero corvino, combinano il colore con una forma sorprendente. Le piante serpente a spiga accentuano le linee verticali e l’interesse angolare in colori che vanno dal verde luna alle strisce dorate. I crotoni esplodono in combinazioni di arancio, rosso, giallo, rosa e viola a seconda dell’intensità della luce.

Scegliete la miscela giusta di terriccio

Affinché le piante da interno abbiano il loro aspetto migliore, è necessario che le loro radici abbiano una dimora perfetta. La scelta di una miscela di terriccio di alta qualità è fondamentale per la salute e la felicità delle piante. Una miscela di terriccio ideale aiuta a mantenere costante l’umidità del terreno, in modo che le piante non debbano lottare contro l’eccessiva umidità o l’eccessiva secchezza. Ma la migliore miscela di terriccio per piante da interno va oltre gli elementi di base per garantire la crescita delle piante.

Impostazioni privacy