Calle: devi fare attenzione a questo retroscena | Come coltivarle per non avere brutte sorprese

Se anche tu vuoi delle bellissime calle, fiorite e rigogliose, devi conoscere qualche trucchetto geniale: come coltivarle al meglio.

come coltivare le calle
Una pianta di Calla in fiore (Canva) – Inran.it

Le Calle sono uno dei fiori più amati di sempre., per questo oggi voglio insegnarti come coltivarle. I loro petali bianchi candidi, dai quali spicca un bel pistillo arancione, rendono questa pianta una delle più apprezzate in casa. Ma sai benissimo che, quando si parla di piante e fiori, bisogna sempre conoscere qualche trucchetto geniale per far in modo che abbiano sempre una crescita eccezionale e dei fiori bellissimi. Per fortuna, coltivare la Calla non è difficile, ma certo devi avere qualche piccola attenzione per lei, come per tutte le piante. Se non vuoi avere brutte sorprese, ma molte soddisfazioni, allora devi proprio seguire questi semplicissimi consigli sulle Calle, per farle crescere e per coltivarle alla perfezione.

Calle: come coltivarle per avere una fioritura eccezionale

calle in fiore
Campo di Calle in fiore (Canva) – Inran.it

Quando avrai provato questi trucchetti e vedrai fiorire la tua pianta, allora ti renderai conto di quanto un po’ di attenzioni in più possano far bene alle tue piante. Vedrai che ti prenderai una bella soddisfazione. Per prima cosa, devi sapere che questa pianta si adatta bene alla temperatura esterna ed infatti puoi scegliere se coltivarla in casa oppure in giardino.

Il terriccio deve essere sempre bello umido, tranne quando la Calla fiorisce. In questo caso, per i due mesi successivi alla fioritura, devi innaffiarla di meno e non devi concimarla. Il terreno deve sempre essere molto drenante in quanto questa pianta teme molto i ristagni idrici che possono rovinare le radici e farle anche marcire. Il terriccio inoltre deve essere ricco di sostanze nutritive.

Se decidi di coltivare le Calle all’esterno, piantale ad almeno 20 cm l’una dall’altra in un luogo luminoso, ma non a contatto con i raggi diretti del sole. Attenzione anche al vento, se troppo forte potrebbe rovinare la pianta. Se invece vuoi coltivarla in vaso, mescola il terriccio con torba e crea un substrato di argilla. Attenzione anche alle escursioni termiche e alle gelate. In giardino, meglio effettuare una pacciamatura per coprire e proteggere le radici.

Innaffiare e concimare le Calle

fiori di calle
Fiori di Calle (Canva) – Inran.it

Come ti ho già accennato, le annaffiature non devono essere esagerate e bisogna ridurre l’acqua nel momento in cui i fiori appassiscono. Dopo la fioritura, devi innaffiare le Calle solo quando noti che il terreno è asciutto. Puoi irrigare con dell’acqua piovana oppure con dell’acqua demineralizzata. Quest’ultima va benissimo anche per essere nebulizzata sulle foglie, attenzione però a non bagnare anche i fiori altrimenti potrebbero macchiarsi.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Camelie: scopri subito come coltivare queste bellissime piante ed aiutarle ad avere una fioritura fantastica

La concimazione è fondamentale per avere una bella fioritura. Il concime va messo quando iniziano a nascere i boccioli, di solito intorno agli inizi di marzo o la fine di febbraio. Il concime deve essere ricco di sostanze nutritive, ma povero di azoto. Questo elemento infatti fa crescere benissimo le foglie a discapito però dei fiori.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Scopri subito come avere anche tu una bella pianta di peperoncino: ti svelo tutto sulla sua coltivazione | Trucchi furbi

Dunque il concime deve avere microelementi come ferro, zinco e rame e macroelementi come il fosforo. Il concime può essere diluito nell’acqua che usi per irrigare. Attenzione però a non esagerare, sospendi la concimazione dopo la fioritura.

Potatura delle Calle

calle giardino
Calle che fioriscono in un giardino (Canva) – Inran.it

Questa pianta non ha bisogno di essere potata. L’unico accorgimento che devi adottare è quello di eliminare le foglie rovinate o secche. Prendi dunque delle cesoie o delle forbici disinfettate e taglia via le foglie malate o secche. Mi raccomando, fallo appena ti accorgi che c’è qualcosa che non va perché, trascurare l’eliminazione delle foglie secche, può far nascere nella pianta diverse malattie, attrarre funghi e insetti dannosi.

Malattie delle Calle

malattia calla
Una Calla attaccata da alcuni parassiti (Canva) – Inran.it

Come tutte le piante, anche le Calle possono essere soggette a malattie. I parassiti che maggiormente colpiscono questa specie sono gli afidi. Questi piccoli insetti, producono una sostanza che si deposita sulle foglie andando ad indebolire la pianta.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Scopri tutto sulla Vallota, è una pianta davvero bellissima | Come curarla e coltivarla al meglio

Anche la cocciniglia è un parassita comune delle Calle. Ti accorgi della sua presenza perché la cocciniglia è bianca. Anche questi parassiti tolgono il nutrimento alle piante che attaccano e dunque devi sbarazzartene al più presto.

Puoi eliminare entrambi i tipi di parassiti con diversi metodi:

  • Infuso di aglio da spruzzare sulla pianta.
  • Olio di Neem.
  • Ovatta imbevuta di alcool da passare sulle foglie.
  • Spray all’ortica.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Infine, le Calle possono essere colpiti da malattie fungine anche molto gravi per la pianta. La ruggine è una di queste e si nota per via di alcune macchie color ruggine che compaiono sulle foglie. Per eliminare questo fungo, devi acquistare dei prodotti specifici. Nel caso in cui le Calle colpite fossero in giardino, rimuovi subito le parti colpite dall’infezione e bruciale per evitare che i funghi si moltiplichino e vadano ad attaccare anche le altre piante che hai.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy